Calciomercato.com

  • Messi sotto choc: il padre è indagato per traffico di droga VIDEO
Messi sotto choc: il padre è indagato per traffico di droga VIDEO

Messi sotto choc: il padre è indagato per traffico di droga VIDEO

Jorge Messi, padre di Leo, è l’indagato n.1 di un’inchiesta per traffico internazionale di stupefacenti condotta dalla Unitad Central Operativa della Guardia Civil spagnola.

La notizia-bomba è stata data oggi da El Mundo, che sotto il titolo "Investigan al padre de Messi por blanqueo de dinero de la droga" anticipa quanto filtrato dal segreto istruttorio delle sezioni penali di Madrid, la n.51, e Barcellona, dove sono stati sentiti come testimoni (al centro sportivo del club catalano) i giocatori blaugrana Messi, Mascherano, Pinto e Dani Alves. La fase istruttoria è condotta dal giudice Eduardo Lopez-Palop, che ha raccolto elementi sufficienti per rinviarla all’Audiencia Nacional, il tribunale superiore, stante la rete internazionale della trama.

L’indagine dell’Uco riguarda i meccanismi di riciclaggio utilizzati dai narcotrafficanti per ripulire denaro sporco attraverso eventi benefici come le partite degli Amigos de Messi o i concerti sudamericani dove si vendono un numero imprecisato di biglietti cosiddetti "fila 0" (cioè persone che fanno l'offerta, ma non si presentano all'evento) .

In questo modo si nasconderebbero, secondo l’ipotesi investigativa, entrate di denaro proveniente dalla vendita di stupefacenti. Al centro della trama starebbe Jorge Messi, il relais di queste transazioni che per ciascun evento possono arrivare a diversi milioni di euro. Gli Amigos de Messi sono parte delle attività della fondazione del giocatore impegnata in progetti sociali. Il sito web della fondazione spiega che la famiglia Messi è impegnata nelle stesse attività.

 Gli investigatori ipotizzano che Jorge Messi riceva una tangente tra il 10 e il 20% del denaro riciclato sebbene l’enorme e complesso lavoro di tracciatura sia appena all’inizio. I giocatori ascoltati - dagli agenti Uco negli uffici del Barcellona - non avrebbero nulla a che fare con la trama e avrebbero aderito agli eventi di beneficenza ignorandone lo scopo occulto.

Un’inchiesta parallela è aperta in Colombia dall’unità anticrimine organizzato Dijin. Gli eventi sospetti sono un concerto nello stadio Vicente Calderon a Madrid che ha fatto ricadere la prima inchiesta sulla sezione madrilena, uno show al Palau Sant Jordi di Barcellona e diverse partite esibizione nelle Americhe organizzate dagli Amigos de Messi in estate a Medellin, Lima, Chicago, Los Angeles e lo scorso anno a Bogotà, Cancun e Miami.

Non è il primo guaio di Jorge Messi con la giustizia spagnola: lo scorso settembre era stato citato tramite il figlio dall’Agenzia delle entrate per evasione fiscale e dal procedimento era emerso che Jorge e non Leo si occupa delle questioni finanziarie del giocatore, che ha versato nel complesso 15 milioni di euro al fisco per evasione dal 2007 al 2009: è solo un acconto, il giudizio è ancora pendente.

 

Get Adobe Flash player

 

 

Altre Notizie