Calciomercato.com

  • Mezza Europa al supermercato Fiorentina: tutti i dettagli

    Mezza Europa al supermercato Fiorentina: tutti i dettagli

    • David Fabbri
    In questi giorni ha fatto molto scalpore la notizia che emissari e osservatori di molti club europei erano presenti domenica allo stadio Castellani in occasione di Empoli-Fiorentina per esaminare da vicino alcuni degli elementi della rosa viola. Andando con ordine, lo Zenit San Pietroburgo era rappresentato in tribuna dal suo direttore tecnico Henk Van Stee, il quale non doveva soltanto osservare da vicino il lavoro del tecnico gigliato Paulo Sousa e le qualità del talentuoso trequartista degli azzurri Riccardo Saponara, ma anche visionare giocatori promettenti come Federico Bernardeschi e altri di valore come Matias Vecino, Marcos Alonso e Nicola Kalinic.

    Sul primo dei giocatori della Fiorentina in questione, ovvero il talento di Carrara in ottica Europei con la Nazionale, non c'è , come è risaputo, soltanto la società russa: le voci che il Barcellona lo segue da tempo si sono confermate veritiere, e guarda caso alcuni osservatori dei blaugrana domenica erano presenti per vederlo all'opera. La loro presenza in Toscana non era però giustificata solo dall'interesse per Bernardeschi, ma anche per farsi un'idea più precisa di Alonso e sulla crescita di Tello, del quale il Barça detiene il cartellino. Per quest'ultimo in tribuna erano presenti anche emissari del Porto, squadra alla quale era in prestito fino a gennaio e che potrebbe anche essere interessata a riaverlo con se per la prossima stagione.

    Non è ancora ben chiaro invece per chi della Fiorentina fossero inviati gli osservatori di Benfica e Spartak Mosca, anche se sembra che sia l'attaccante Kalinic l'indiziato numero uno. Lo Spartak probabilmente si augurava anche di poter dare un'occhiata alla condizione atletica del centrocampista viola Tino Costa del quale possiede il cartellino, ma non ne ha avuto modo poiché il giocatore non è entrato in campo nemmeno durante la ripresa. Avevano un motivo ben preciso per essere presenti al Castellani i due rappresentati del Leicester City, l'assistant manager Steve Walsh e il direttore sportivo Jon Rudkin, i quali, in vista della prossima stagione che presumibilmente vedrà il club inglese impegnato in competizioni europee, avrebbero individuato in Josip Ilicic un rinforzo di qualità. Per lo sloveno si parla già di cifre importanti intorno ai 14 milioni di euro, fermo restando che sempre dall'Inghilterra c'è il Liverpool interessato al giocatore. Insomma, mezza Europa è a caccia dei talenti viola, senza comunque dimenticare che molti dei club citati erano ad Empoli anche per visionare alcuni elementi dell'organico degli azzurri come Saponara, Mario Rui e Zielinski, quest'ultimo autore del gol del 2-0 contro i “cugini” viola.

    Altre Notizie