Calciomercato.com

  • MI RITORNI IN MENTE: 2 agosto 2006, Vieira è dell'Inter

    MI RITORNI IN MENTE: 2 agosto 2006, Vieira è dell'Inter

    • A.P

    Un'altra piaga nel cuore dei tifosi della Juve. Il 2 agosto 2006 Patrik Vieira passa all'Inter per 9,5  milioni di euro. 'Ho lasciato la Juve solo per Calciopoli. Non volevo andare in B - ha dichiarato anni dopo - . Mi è dispiaciuto ma questa è la vita di un calciatore". Di un calciatore appunto. Non di una bandiera.

    La cessione del centrocampista arriva dopo quelle di Cannavaro, Emerson, Zambrotta e Thuram. Di lì a poco anche l'altro transfuga Zlatan Ibrahimovic avrebbe preso la via di Appiano Gentile.  Il francese era arrivato a Torino l'estate prima. Bei tempi quelli quando alla triade bastava un blitz notturno a Londra per accordarsi con l'Arsenal e portare il centrocampista in regalo a Capello. 
     
    Il rapporto con l'Inter dura quattro anni. Insieme vincono tre scudetti e due Supercoppe italiane. Purtroppo la sua esperienza in nerazzurro è condizionata da numerosi infortuni (molti subiti con la nazionale). Nel 2009, complici i difficili rapporti con Mourinho, l'Inter lo mette sul mercato ma lui rifiuta di andar via. Gli spazi pian piano si riducono e nel gennaio 2010 fa ritorno in Inghilterra e si accasa con il City. 
     
    Nella storia resterà il brutto rapporto con Materazzi, colpa forse della 'famigerata' testata di Zidane. Appena arrivato all'Inter l'ex Juve dichiarò: 'C'è chi lo ama e chi lo odia. Da parte mia posso dire che non mi siederò mai a mangiare al suo fianco'. Qualche anno dopo a Manchester, pungolato da un giornalista, andò giù ancora più duro: 'Materazzi è il giocatore più fesso con cui abbia mai giocato'.
    Matrix non fece una piega. 'Vieira, sei talmente furbo che ti sei fatto mangiare in testa da un fesso. E ancora grazie per quel Mondiale'.

    Per una volta ci tocca dar ragione a Materazzi.

    Altre Notizie