Calciomercato.com

  • Milan a Cesena:| L'ultimo gol fu di Van Basten

    Milan a Cesena:| L'ultimo gol fu di Van Basten

    Diciannove anni fa l'ultima partita tra Cesena e Milan. Per i romagnoli, dopo quella retrocessione (si giocava nella stagione 1990/1991), sono trascorsi anni difficili, passati tra la serie B e la serie C1. 13 stagioni, addirittura tra i cadetti e 6 in quella che oggi si chiama Lega Pro Prima Divisione, la vecchia C1. Da notare, in ogni caso, che negli ultimi due campionati i cesenati hanno conquistato due promozioni consecutive, segno di grande organizzazione e passione per il lavoro.

    Diciannove anni fa, dicevamo. Era il 16 settembre 1990, si giocava per la seconda giornata di campionato. Davanti al "Manuzzi" esaurito si impose il Milan, per 1-0, grazie al gol messo a segno da Van Basten, poco prima dello scadere, al 90'.

    Nella stagione precedente, 1989-90, altra vittoria dei rossoneri. In questa circostanza a firmare la vittoria furono le marcature di Giovanni Stroppa al 7', Stefano Borgonovo al 10' e Daniele Massaro al 44'. Era il 27 agosto 1989, 1° giornata.

    A differenza di quanto accaduto spesso e di quanto accadrà anche nella prossima partita, nella stagione 1988-89 la partita era in programma in una fase già piuttosto avanzata del torneo: 8 gennaio 1989, dodicesima giornata. Finì 1-0 per i padroni di casa, con il gol di Holmqvist, al 69'.

    L'anno precedente a questa sconfitta, però, si giocò ancora ad inizio campionato. Esattamente il 27 settembre 1987, per la terza giornata. Una data particolare...non tanto per lo 0-0 che ne uscì, quanto perchè al termine di quella partita le critiche nei confronti del nuovo allenatore Sacchi non furono molto tenere. Ma la perseveranza dello stesso tecnico, così come quella della società risultarono decisive, perchè a fine campionato il Milan vince il suo undicesimo scudetto.

    Altre Notizie