Calciomercato.com

  • Milan: a Lapadula un 9 che fa discutere

    Milan: a Lapadula un 9 che fa discutere

    • Marco Demicheli
    Gianluca Lapadula è stato uno dei primi colpi dell'estate del calciomercato italiano. Inseguito a lungo da Genoa, Sassuolo, Lazio, Leicester, Napoli e Juventus, a fine giugno il capocannoniere della scorsa Serie B ha sorpreso tutti accettando la proposta del Milan. Un acquisto che i tifosi rossoneri speravano fosse il primo di una lunga serie, salvo poi ritrovarsi con un mercato bloccato dai continui rinvii della chiusura per la cessione societaria. E bloccato è stato anche il primo periodo dell'attaccante italo-peruviano con la squadra di Montella: i postumi della faticosa ultima stagione con la maglia del Pescara si stanno facendo sentire, tanto che l'Aeroplanino non ha ancora potuto "vederlo con le scarpe da calcio", come da lui stesso dichiarato.

    ATTACCO AFFOLLATO - Fino a questo momento, quindi, Lapadula (foto da www.acmilan.com) è un vero e proprio oggetto misterioso per il Milan. Che ha un attacco affollatissimo: Bacca ha rifiutato la destinazione West Ham e, a oggi, sembra destinato a restare, così come Luiz Adriano che non ha ricevuto offerte ufficiali. Senza contare che nel ruolo di centravanti nel 4-3-3 può giocare anche Niang. Quando tornerà, Sir William - come ama farsi chiamare in onore dell'eroe di Braveheart - dovrà quindi faticare doppiamente per guadagnarsi un posto nell'attacco rossonero.

    LA MALEDIZIONE DEL 9 - Una situazione non facile quindi per il classe '90, che dovrà vedersela anche con la "maledizione del 9". Oggi la Lega Calcio ha comunicato ufficialmente i numeri di maglia delle squadre di Serie A e il Milan ha deciso di assegnare a Lapadula la 9, dopo che Luiz Adriano, che la indossava lo scorso anno, ha deciso di optare per l'87. Se si guarda a chi ha portato nelle ultime stagioni quel numero, ci si rende conto di come non abbia portato molta fortuna. Destro, Fernando Torres, Matri e Pato, tutti attaccanti che non sono riusciti a lasciare il segno nella squadra rossonera. L'ultimo 9 a entrare nel cuore dei tifosi è stato Inzaghi, succeduto a campioni - e vincitori del Pallone d'Oro - del calibro di Weah e van Basten. Dopo i problemi fisici, i dubbi legati al numero di maglia. Ma Lapadula è uno specialista nel rovesciare le cose, lo ha dimostrato la scorsa stagione con il gol al Cesena, e proverà a farlo anche questa volta.

    @marcodemi90

    Altre Notizie