Calciomercato.com

  • Milan, Bacca è un dilemma: panchina per 90' a casa sua. Ma ora arriva Pioli...
Milan, Bacca è un dilemma: panchina per 90' a casa sua. Ma ora arriva Pioli...

Milan, Bacca è un dilemma: panchina per 90' a casa sua. Ma ora arriva Pioli...

  • Alessandro Di Gioia
Si pensava che il dilemma Carlos Bacca si potesse risolvere durante la pausa delle Nazionali: d'altronde, cosa poteva riservare di meglio il destino? Impegno casalingo con la Colombia, di fronte il Cile, a Barranquilla, la casa del Pescatore. Tre punti che avrebbero garantito ai Cafeteros una buona fetta di qualificazione Mondiale, una rete che avrebbe garantito il ritorno al sorriso da parte dell'attaccante del Milan, abulico e lontano dal gol per cinque turni in rossonero, situazione che non si era mai verificata dal suo arrivo nel Belpaese. Anche in Nazionale Bacca non segna da 4 partite, l'ultimo gol è stato agli Usa nella finale 3° posto in Coppa America, il 26 giugno scorso

LA QUARTA SCELTA - Invece non è accaduto nulla di tutto ciò, anzi, la Colombia ha complicato la situazione: una panchina difficile da digerire, all'Estadio Metropolitano Roberto Melendez, lo stadio della sua città, di fronte alle spiagge che lo hanno visto crescere, prima da pescatore, poi da bigliettaio, infine finalmente da calciatore. Pekerman gli ha preferito prima l'ex Livorno ora all'Atletico Nacional Miguel Borja, poi il redivivo Radamel Falcao, poi il sampdoriano Luis Muriel, infine persino il semi-sconosciuto Macknelly Torres. Bacca, triste e corrucciato, ha osservato i suoi non andare oltre lo 0-0 nell'impegno con Vidal e compagni, in una partita lenta e spigolosa, nella quale lo spunto e la voglia di rete del milanista avrebbero sicuramente giovato.

MESSI, L'AMULETO PIOLI E UN DERBY DA DECIDERE - Il sedici novembre la Colombia va in Argentina, in casa di Messi e compagni, feriti e umiliati dal Brasile dei giovani: probabile che Bacca possa in quell'occasione partire titolare, ma tornare a sorridere con l'Albiceleste sarà molto complicato, visto che un altro passo falso costerebbe molto probabilmente la qualificazione agli uomini di Bauza. Niente allarmismi, sia chiaro: ma Bacca è un tipo di giocatore per il quale il gol è fonadamentale, quasi vitale, visto la scarsa partecipazione alla manovra di squadra (a Palermo ha toccato 15 palloni in 79', col Pescara ne ha toccati 22 in 84', col Genoa 18 in 58'). Meglio allora in vista del derby puntare su Lapadula, che probabilmente arriverà anche più fresco (è convocato in Nazionale, ma è difficile che giochi)? Montella ci sta pensando seriamente, anche se un dato consiglia il tecnico napoletano nella scelta della punta per la stracittadina: il nuovo tecnico dell'Inter è infatti Stefano Pioli, allenatore che Bacca ha spesso punito. Nella passata stagione il colombiano è infatti andato a segno sia all'andata che al ritorno, nei due match contro la Lazio. I numeri al Milan gli danno comunque ragione: 6 gol dopo 12 turni di campionato, stesso bottino di un anno fa dopo aver giocato lo stesso numero di partite, e anche nell'ultima stagione al Siviglia le cose non erano andate diversamente (7 centri in 12 partite). Una statistica importante, ma urge fare gol: cosa c'è di meglio che tornare a sorridere in un derby? I tifosi del Milan aspettano il vero Bacca, il Pescatore non può più tardare.


@AleDigio89

Altre Notizie