Calciomercato.com

  • Milan, Balotelli è il rinforzo di gennaio. E intanto il Liverpool fissa il prezzo
Milan, Balotelli è il rinforzo di gennaio. E intanto il Liverpool fissa il prezzo

Milan, Balotelli è il rinforzo di gennaio. E intanto il Liverpool fissa il prezzo

  • Federico Albrizio
Come nell'inverno 2013, Mario Balotelli sarà il primo rinforzo di gennaio del Milan: il 45 rossonero sarà regolarmente in gruppo domani alla ripresa degli allenamenti e Sinisa Mihajlovic lo avrà a disposizione per il primo match del 2016 contro il Bologna. 22 settembre, SuperMario vuole ripartire da qui: non è stata l'ultima partita giocata, ma contro l'Udinese l'attaccante ha segnato la prima e fin qui unica rete della stagione, Balotelli vuole ricucire un filo spezzato dalla sorte.

SFORTUNA - Già perchè a fermare Mario questa volta non sono stati atteggiamenti sopra le righe dentro o fuori dal campo, ma un infortunio, uno di quelli difficili da curare: da fine settembre in poi la pubalgia ha chiuso anzitempo il 2015, costringendolo dopo due mesi di terapie a un intervento chirurgico per risolvere il problema. La stagione era iniziata col piede giusto, prima del gol a Udine il debutto incoraggiante nel derby contro l'Inter e per ultima la prova di sacrificio a Genova con il Milan ridotto in dieci per l'espulsione di Romagnoli.

EUROPEO - Il 2016 dunque dev'essere ancora una volta un nuovo inizio per Balo, sei mesi che possono dire tanto tra campo e mercato con un obiettivo marchiato a fuoco in testa, far cambiare idea al ct Conte e strappare un biglietto per i prossimi Europei: la separazione con l'Italia non è stata felice, con la disfatta della spedizione Azzurra ai Mondiali in Brasile e il rapporto con l'ex allenatore della Juventus non è dei migliori. Balotelli vuole dunque dimostrare sul campo di meritare la chiamata in Nazionale, ma non solo: sullo sfondo c'è anche l'incertezza su cosa gli riservi il futuro.

C'E' IL PREZZO - Mario infatti attualmente si trova in prestito dal Liverpool al Milan e non sa ancora quale maglia vestirà dopo il 30 giugno: i rossoneri non hanno diritto di riscatto, ma l'assenza di questa clausola è dettata principalmente da questioni di natura burocratica (se fosse stata inserita questa opzione non sarebbe stato possibile per Milan e Liverpool dividere a metà il pagamento del suo ingaggio) e dunque non esclude a priori la permanenza a Milano, che dipende principalmente dal suo rendimento nella seconda parte della stagione; da valutare poi se nei prossimi mesi altri club possano interessarsi e inserirsi fiutando l'affare. Difficile dire dove giocherà Balotelli la prossima stagione, più facile dire dove non giocherà cioè proprio nel Liverpool che ne detiene il cartellino: i Reds di Klopp hanno deciso di puntare su altri nomi per l'attacco e in estate cercheranno a tutti i costi una nuova sistemazione per Mario. Spuntano già le prime cifre alle quali gli inglesi sono disposti a lasciar partire Balotelli: servono tra gli 8 e i 10 milioni di euro per strapparlo al Liverpool, una cifra più bassa rispetto a quella versata al Milan nel 2014 ma che comunque eviterebbe di mettere a bilancio una scomoda minusvalenza. Il mercato è ancora lontano, ora Balotelli ha in testa una sola cosa: tornare in campo. convincere prima di tutto Mihajlovic a dargli nuove chance da titolare e fare bene con il Milan. Perchè al di là di ogni altra considerazione questa è la squadra con cui può ripartire e questi sono i colori che ha radicati nel cuore.

Altre Notizie