Calciomercato.com

  • Brocchi decise l'ultima finale: per la Juve
Brocchi decise l'ultima finale: per la Juve

Brocchi decise l'ultima finale: per la Juve

  • Alessandro Di Gioia
Li chiamano corsi e ricorsi storici: Milan e Juventus si affronteranno nella finale di Coppa Italia del 21 maggio, presso lo Stadio Olimpico di Roma. Per i bianconeri ormai un'abitudine, per i rossoneri un gradito ritorno, dato che non disputavano l'atto finale di una competizione dalla stagione 2011-2012, quando vinsero la finale di Supercoppa Italiana contro l'Inter. Una Supercoppa che il club meneghino giocherà anche quest'anno, comunque vada a Roma, e una Supercoppa che rimane anche l'ultima finale giocata tra Milan e Juventus, nell'estate del 2003 a New York, dopo la conquista della Champions League a Manchester (contro la Juve!) da parte dei rossoneri, proprio contro la Vecchia Signora, della Coppa Italia da parte del Milan e del campionato da parte della Juve.

ERRORE DECISIVO AI RIGORI - Corsi e ricorsi storici, appunto: quella finale a stelle e strisce venne decisa da Cristian Brocchi, nel male. Dopo l'1-1 maturato nel corso dei tempi supplementari, in seguito alle reti di Pirlo su calcio di rigore, con annesso cucchiaio a Buffon, e il pareggio di Trezeguet un minuto dopo, furono decisivi i calci di rigore: cinque reti per la Juve di Lippi con Di Vaio, Trezeguet, Birindelli, Camoranesi e Ferrara. Nel Milan reti ancora di Pirlo, Serginho e Nesta, errore che costa la coppa ai rossoneri proprio dell'attuale allenatore del Diavolo, Cristian Brocchi.

V PER VENDETTA - Un Brocchi al quale la vita concede la seconda chance, per la seconda volta, dopo avere avuto da calciatore la possibilità di riconquistare ad Atene ciò che aveva perso ad Istanbul, con il Liverpool avversario per due volte: infatti dopo aver involontariamente regalato l'ultima finale disputata con la Juve ai bianconeri, ha l'occasione, tredici anni dopo, non solo di far tornare i rossoneri alla conquista di un titolo ma anche di prendersi una piccola vendetta personale. Sempre che non ci siano altri scossoni sulla panchina del Milan entro fine anno: con Berlusconi, lo sappiamo bene, mai dire mai...

@AleDigio89

Altre Notizie