Calciomercato.com

  • De Jong, ultimo compleanno al Milan

    De Jong, ultimo compleanno al Milan

    Buon compleanno Nigel de Jong, anche se il clima non è esattamente di quelli che favoriscono i festeggiamenti. Il centrocampista olandese spegne oggi 31 candeline e lo fa lontano dai campi: fermo ai box per una lesione al flessore della coscia sinistra, il 34 del Milan non gioca una partita ufficiale dal 27 settembre, 45' al Ferraris contro il Genoa.

    SEPARATO IN CASA - L'infortunio maschera però solo in parte una situazione difficile pregressa: il problema al flessore è arrivato infatti solo a ridosso della sfida contro la Juventus, le precedenti sei esclusioni consecutive sono una precisa scelta tecnica di Sinisa Mihajlovic, con il quale il feeling è scemato di settimana in settimana. Inizialmente tra i favoriti del serbo per il carattere pugnace, de Jong è lentamente scivolato indietro nelle gerarchie per i limiti in impostazione ed è stato definitivamente relegato a riserva di Montolivo.

    PANCHINA COSTOSA - La panchina si è fatta pesante, non solo per lui ma anche per il Milan: con un contratto da 3 milioni di euro netti a stagione fino al 2018 firmato in estate per volontà di Adriano Galliani e Mihajlovic, de Jong è uno dei giocatori più pagati in rosa. Il rinnovo (il precedente contratto scadeva lo scorso 30 giugno) inizialmente voluto per dare al tecnico serbo un elemento di lotta e di governo in mezzo al campo che avesse anche una voce importante nello spogliatoio è ora una gabbia dorata per tutti: impossibile ottenere grandi introiti dalla cessione del suo cartellino, il Milan vuole comunque liberarsi del contratto di de Jong a gennaio per risparmiare i circa 7,5 milioni di euro netti (15 lordi) del suo contratto.

    RITORNO IN GERMANIA - L'addio a gennaio resta dunque un'ipotesi concreta e tutte le strade portano, o meglio riportano, in Germania: de Jong piace in Bundesliga, dove ha già militato da gennaio 2006 a gennaio 2009 nell'Amburgo, soprattutto a Werder Brema e Schalke 04, che hanno fiutato un affare a cifre contenute. Si è raffreddata invece l'ipotesi Premier League, dove il Manchester United ha virato verso altri obiettivi. Manca ancora un mese alla riapertura di mercato, Nigel spegne le candeline e come regalo chiede un'occasione di rilancio, occasione che può arrivare proprio dalla Germania: auguri Generale, questo può essere l'ultimo compleanno al Milan.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie