Calciomercato.com

  • Milan, non c'è posto per Mexes
Milan, non c'è posto per Mexes

Milan, non c'è posto per Mexes

La sconfitta nel derby ha lasciato in eredità al Milan alcune note dolenti, soprattutto la questione legata al trequartista, ma anche alcune risposte positive: tra queste la difesa, apparsa più solida con la coppia Romagnoli-Zapata. Il reparto è però affollato e chi rischia di restare tagliato fuori ora è Philippe Mexes.

RINNOVO, CORTE VIOLA E INFORTUNI - Il difensore francese, in scadenza lo scorso 30 giugno, è riuscito a strappare il rinnovo per un'altra stagione a cifre più contenute rispetto al precedente contratto (1,6 milioni di euro a fronte dei precedenti 4 netti a stagione), un rinnovo voluto fortemente dal presidente Berlusconi in persona che però non ha trovato il pieno consenso di Galliani e Mihajlovic, come dimostrato dalle turbolente vicende degli ultimi giorni di mercato. Mexes è stato infatti a un passo dalla Fiorentina, una trattativa lampo quella condotta dall'ad rossonero, con il giocatore che aveva dato il proprio assenso dopo aver capito di non essere una prima scelta per l'allenatore: ancora una volta però Berlusconi ha bloccato la sua partenza e di conseguenza l'arrivo di Ranocchia, sostituto last-minute del francese. Le settimane seguenti poi non sono state più fortunate per il giocatore, che a causa di un fastidio al ginocchio destro non ha potuto lottare per far cambiare idea a Mihajlovic. Ora l'infortunio è alle spalle, Mexes è tornato in panchina nel derby, ma trovare spazio non è semplice.

TORNA SUL MERCATO - Di fatto Mexes è scivolato indietro nelle gerarchie della difesa e costituisce la quarta scelta per il tecnico serbo, alle spalle di Romagnoli, Zapata e Rodrigo Ely: i tre godono di grande stima da parte di Mihajlovic e per questo l'ex Roma rischia di giocare ben poco da qui a gennaio, quando si potrebbero riaprire interessanti discorsi di mercato. A sei mesi dalla scadenza del contratto e con un rinnovo difficilmente praticabile senza un minutaggio soddisfacente, per il giocatore potrebbero riaprirsi le porte della Fiorentina, a caccia di rinforzi per la retroguardia: i Viola non sono però l'unica opzione, diversi club dalla Ligue 1 stanno monitorando la situazione e sono pronti a presentare un'offerta per riportare il difensore in patria. Ora è ancora presto per parlare di trattative, ma le prossime settimane potranno già dare indicazioni importanti sulle reali possibilità di permanenza fino al termine della stagione per Mexes: se resterà ai margini del progetto, questa volta l'ipotesi addio sarà più che concreta e anche un nuovo intervento di Berlusconi potrebbe non bastare a capovolgere la situazione.
Federico Albrizio
@Albri_Fede90
 

Altre Notizie