Calciomercato.com

  • Super Baselli, bocciato dal Milan

    Super Baselli, bocciato dal Milan

    La sconfitta nel derby lascia l'amaro in bocca al Milan: prestazione positiva quella dei rossoneri, una partita giocata alla pari con l'Inter e decisa solo da una prodezza individuale di Guarin. Mihajlovic si è detto comunque soddisfatto anche per la buona prova de centrocampo milanista: Bonaventura, Montolivo e Kucka hanno giocato nel complesso bene soprattutto in palleggio, ma un raggio di sole non cancella tutti i problemi emersi nelle prime giornate di campionato. Il mancato acquisto di un interno di qualità ha lasciato un vuoto nella rosa e i rimpianti aumentano guardando il rendimento dell'ormai ex promesso Daniele Baselli.

    SEDOTTO E ABBANDONATO - La storia tra il Milan e Baselli può essere tranquillamente la trama di una commedia romantica. I rossoneri avevano fin da luglio un accordo sia con l'Atalanta che con il giocatore, che per non tradire il Diavolo ha rifiutato le avances di Sassuolo, Fiorentina e Villarreal: la chiusura della trattativa però è stata rinviata di settimana in settimana, fino al definitivo no da parte del Milan. A quel punto il Torino si è inserito e si è aggiudicato Baselli, che ha ripagato la fiducia con un avvio lampo: quattro gol nelle prime quattro partite con i granata (Campionato + Coppa Italia). Crescono dunque i rimpianti in casa rossonera, perchè la presenza in rosa di una giovane promessa (classe '92) capace di agire sia da mezzala che all'occorrenza da regista davanti alla difensa avrebbe dato a Mihajlovic più soluzioni e più qualità a un reparto che ha fatto finora della quantità il suo cavallo di battaglia.

    L'ALTERNATIVA? - Cosa ha spinto il Milan a rinunciare a Baselli? I rossoneri hanno abbandonato la pista nel momento in cui sono riusciti ad assicurarsi José Mauri, talento classe '96 svincolatosi dal Parma: l'operazione è stata considerata più vantaggiosa da un punto di vista economico (di fronte agli 8 milioni di euro necessari per il cartellino dell'ex Atalanta) ed equivalente sotto il profilo tecnico. Lascia ancora più perplessi dunque la gestione del giovane Mauri: l'italo-argentino è stato lasciato in panchina in Coppa Italia contro il Perugia, per poi essere addirittura spedito in tribuna nelle prime tre giornate di Serie A. Baselli brilla, la sua alternativa è fuori dal progetto tecnico: il Milan ora riflette e a gennaio potrebbe rivedere le proprie strategie sul mercato.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie