Calciomercato.com

  • Milan, coi cinesi mercato importante: da Kovacic a Cuadrado, tutti i nomi

    Milan, coi cinesi mercato importante: da Kovacic a Cuadrado, tutti i nomi

    • Alessandro Cosattini
    Una nuova era in casa Milan. Questo il comunicato con cui Fininvest ha annunciato la firma del preliminare di vendita con cordata cinese: "Il presidente Silvio Berlusconi ha approvato il contratto preliminare firmato dall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da Han Li, rappresentante di un gruppo di investitori cinesi, relativo alla compravendita dell’intera partecipazione - pari al 99,93% - detenuta dalla stessa Fininvest nell’AC Milan.[...] Il contratto, vincolante fra le parti, verrà perfezionato entro la fine del 2016 (“closing”), una volta ottenute le autorizzazioni previste in questi casi dalle autorità italiane e cinesi. La valutazione dell’AC Milan, in base all’intesa, risulta di 740 milioni di euro complessivi e tiene conto di una situazione debitoria stimata in circa 220 milioni. Con l’accordo, gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell’arco di un triennio (di cui 100 milioni daversare al momento del “closing”). Il contratto prevede anche che con il “signing” gli acquirenti mettano a disposizione una caparra, a conferma degli impegni assunti, pari a 100 milioni di euro, di cui 15 contestualmente alla firma e 85 entro 35 giorni".
     
    IL PROGETTO - Niente progetto low cost, niente giocatori in prestito e nemmeno parametri zero. Montella dovrebbe avere a disposizione i rinforzi che chiede, senza dover contare le monetine nel portafoglio. L'asticella, da oggi, si è alzata decisamente. Ora bisogna accontentare il nuovo allenatore del Milan e mettere in piedi una squadra che possa tornare in Europa sin dalla prossima stagione. 
     
    MUSACCHIO E CACERES - In porta Montella può fare affidamento su Gigi Donnarumma, il suo vice sarà Gabriel e non è ancora noto chi sarà il terzo portiere rossonero, ma probabilmente arriverà dal settore giovanile. Gustavo Gomez non sarà l'unico rinforzo per la difesa. Alex e Mexes hanno detto addio al Milan a scadenza di contratto, Rodrigo Ely e Cristian Zapata sono ai box. Per questo i rossoneri sono alla ricerca di un altro centrale, che possa affiancare Alessio Romagnoli e rinforzare il reparto che conta anche il nome di Gabriel Paletta. L'idea low cost porta a Martin Caceres, ex difensore della Juve attualmente svincolato che piace molto a Vincenzo Montella. Nonostante i nuovi fondi a disposizione, l'uruguaiano potrebbe arrivare comunque. Altrimenti i rossoneri punteranno ancora Mateo Musacchio, difensore del Villarreal seguito a lungo in questa finestra di mercato. 
     
    KOVACIC, PAREDES E BADELJ - Per il centrocampo Montella ha chiesto alla dirigenza un uomo d'ordine, che possa creare gioco e dare geometrie alla manovre del suo Milan. I nomi indicati dall'allenatore rossonero sono quelli di Mateo Kovacic, Leandro Paredes e Milan Badelj. Il croato, sbarcato a Madrid la scorsa estate per 31 milioni di euro, può già lasciare i campioni di Spagna per giocare con continuità e tornerebbe molto volentieri a Milano. Montella accoglierebbe molto volentieri anche Paredes, coetaneo di Kovacic (classe 1994) e reduce da un'ottima stagione in cabina di regia con la maglia dell'Empoli. Spalletti lo ha più volte elogiato in questo pre-campionato, ma potrebbe lasciare la Roma di fronte ad un'offerta importante. I giallorossi valutano l'argentino circa 20 milioni di euro. E poi c'è Badelj, regista della Fiorentina che Montella ha già allenato a Firenze. Classe 1989, ha chiesto alla società viola il rinnovo per restare. Se così non sarà, farà di tutto per lasciare la Fiorentina e il Milan è in prima linea. Occhio anche alla Roma, molto interessata al giocatore.
     
    CUADRADO, GOMEZ E SISSOKO - Acquistato Gianluca Lapadula, il Milan è alla ricerca di nomi per le fasce. Montella, infatti, ha indicato alla dirigenza diversi nomi per rinforzare il reparto offensivo della sua squadra. In primis Juan Cuadrado, cercato anche dalla Juventus e tornato a Londra dopo il prestito ai bianconeri. "E' un nostro giocatore. Se poi mi chiedete cosa accadrà domani, non so rispondere. In futuro magari può succedere qualcosa sia in entrata, sia un’uscita", le parole di Antonio Conte sul giocatore. Il Chelsea lo ha acquistato dalla Fiorentina per 31 milioni di euro, i rossoneri proveranno fino all'ultimo giorno di mercato ad acquistarlo. In alternativa i rossoneri seguono il Papu Gomez dell'Atalanta, giocatore che Montella ha saputo valorizzare già ai tempi di Catania, e Moussa Sissoko. Reduce da un grande Europeo con la nazionale francese, il giocatore può lasciare il Newcastle di fronte all'offerta giusta. A dichiararlo è stato Rafa Benitez, allenatore dei Magpies. La cifra necessaria per acquistare l'esterno classe 1989 si aggira sui 35 milioni di euro. 
     
    ZAZA - Qualora dovesse essere ceduto uno tra Carlos Bacca e Luiz Adriano, il Milan si fionderebbe su Simone Zaza. E' lui, infatti, il prescelto per rinforzare l'attacco rossonero. Il giocatore della Juve ha recentemente rifiutato il trasferimento al Wolfsburg, vuole restare in Italia e accetterebbe volentieri la destinazione Milano. Occhio, però, alla Roma, molto interessata al giocatore. Individuati gli obiettivi, ora bisogna andarli a prendere. Senza partecipare ad aste, occorre muoversi in fretta ed essere consapevoli che le altre squadre giocheranno al rialzo. Chi si siederà al tavolo con Galliani lo farà, per questo serve massima attenzione
     

    Altre Notizie