Calciomercato.com

  • Milan: Allegri cambierebbe modulo con Matri?

    Milan: Allegri cambierebbe modulo con Matri?

    • Massimo Airoldi

    Ore calde quelle di quest'ultima settimana di mercato, soprattutto per Matri che è al centro di diversi interessamenti, primo fra tutti quelli del Milan.

    L'allenatore Allegri lo conosce fin dai tempi di Cagliari e non è un mistero che lo vorrebbe ancora "sotto le sue dipendenze"; già lo scorso anno se ne parlava.

    Matri, da parte sua, cerca una squadra in cui ha possibilità concrete di giocare da titolare, reclama un posto che alla Juventus è ormai smarrito, dietro Tevez, Llorente e Vucinic e con la concorrenza di Quagliarella e di Giovinco.

    Ma se dovesse realmente arrivare al Milan, Allegri cambierebbe modulo? Probabilmente proverebbe un tridente con Matri centrale, Balotelli a destra ed El Shaarawy a sinistra. Il Milan non ha una vera e propria prima punta, Balotelli non lo è e nemmeno El Shaarawy. L'unico in grado di fare bene il lavoro da centravanti d'area è Pazzini, che però è infortunato e non è praticamente mai stato provato in un tridente con El Shaarawy e Balotelli.

    Ecco perchè l'arrivo di Matri potrebbe paradossalmente mettere il Milan davanti ad un bivio: continuare così, lasciando che Matri, El Shaarawy, Robinho, Niang e Pazzini si giochino un posto accanto a Balotelli (ed eventualmente Boateng), oppure cambiare modulo, privando il centrocampo di un uomo, per dare più peso davanti, schierando 3 attaccanti e passando ad un ipotizzabile 4-3-3 di peso? Anche se il modulo schierato sabato scorso a Verona era comunque simile, con Matri avrebbe sicuramente una impostazione diversa proprio per le caratteristiche di gioco dell'attaccante bianconero.

    El Shaarawy potrebbe garantire a sinistra quella fase di copertura fondamentale per questo schema di gioco, ma Balotelli a destra potrebbe diventare "ancor più pigro" nel tornare a dare una proteziona al centrocampo, il quale però dovebbe ritrovare un De Jong capace di dare un po' più di muscoli ad un reparto che a Verona ha sofferto abbastanza, perdendo qualche pallone di troppo, soprattutto con Montolivo.

    Tra pochi giorni si saprà la risposta: qualora Matri dovesse passare dalla Juventus al Milan, potrebbe davvero esserci spazio per testare un nuovo modulo, che appare comunque piuttosto rischioso, e comunque difficoltoso, anche per le nuove posizioni in campo che calciatori come ad esempio Boateng o Balotelli stesso (o eventualmente Ljajic se dovesse arrivare), dovrebbero ricoprire.

    Il cantiere è ancora largamente aperto in casa Milan...

    Altre Notizie