Calciomercato.com

  • Milan, Donnarumma meglio di Buffon

    Milan, Donnarumma meglio di Buffon

    Neuer, Courtois, Oblak, Cardinale e Donnarumma. Insieme a tre dei migliori portieri in circolazione e al numero 1 del Nizza, capolista a sorpresa della Ligue 1, c'è anche il giovanissimo e sempre più convincente estremo difensore del Milan tra i meno battuti in Europa dopo questo primo scorcio di stagione. Per 5 volte dall'inizio del campionato, Donnarumma ha mantenuto la propria porta inviolata e si trova in vetta a questa speciale classifica considerando i principali campionati continentali.

    LA DIFESA FUNZIONA - Un record reso possibile dalla ritrovata vena del reparto difensivo della formazione rossonera, che ha trovato nella linea a 4 composta da Abate, Paletta, Romagnoli e De Sciglio una delle chiavi di lettura per spiegare l'inaspettato terzo posto in classifica. In particolare, sembra funzionare a meraviglia la coppia di centrali con un Paletta tornato ai livelli di rendimento delle migliori stagioni di Parma e che si sta imponendo come uno dei migliori interpreti del ruolo nel nostro campionato, al fianco di uno dei giovani più promettenti del nostro calcio, che a 21 anni ha già toccato quota 50 presenze con la maglia del Milan.

    Insieme a questo c'è poi un Donnarumma che sta dimostrando una personalità e una costanza nelle prestazioni sorprendenti per un ragazzo del '99, bravo a non farsi travolgere dall'eccesso di elogi per l'impatto immediato avuto nella passata stagione e oggi considerato dagli addetti ai lavori come il più credibile successore di Buffon negli anni a venire. Un Buffon messo dietro, alla pari di Cech dell'Arsenal, Rui Patricio dello Sporting Lisbona e Lloris del Tottenham, nella graduatoria dei portieri con più clean sheet in Europa. E se è vero che le fortune di una squadra nascono dalla bontà del proprio reparto difensivo, i tifosi del Milan hanno un motivo in più per sorridere.


    LA CLASSIFICA DEI PORTIERI MENO BATTUTI IN EUROPA

    1) Donnarumma (Milan) 11 gare, 5 volte imbattuto

    1) Cardinale (Nizza) 11 gare, 5 volte imbattuto

    3) Lopes (Lione) 11 gare, 4 volte imbattuto

    4) Courtois (Chelsea), 10 gare, 5 volte imbattuto

    4) Oblak (Atletico Madrid) 10 gare, 5 volte imbattuto

    6) Buffon (Juventus) 10 gare, 4 volte imbattuto

    6) Cech (Arsenal) 10 gare, 4 volte imbattuto

    6) De Gea (Man. United) 10 gare, 4 volte imbattuto

    9) Neuer (Bayern Monaco) 9 gare, 5 volte imbattuto

    10) Gulacsi (Lispia) 9 gare, 4 volte imbattuto

    10) Rui Patricio (S. Lisbona) 9 gare, 4 volte imbattuto
    12)Lloris (Tottenham) 8 gare, 4 volte imbatutto
     

    Altre Notizie