Calciomercato.com

  • Milan: nasce la difesa del futuro

    Milan: nasce la difesa del futuro

    • Federico Albrizio
    Sono passate poco più di due settimane dalla chiusura del mercato di riparazione ma è già tempo di pensare a programmare la prossima stagione. Gli occhi del Milan sono puntati sulla difesa: il reparto arretrato è cresciuto dall'inizio della stagione e adesso soprattutto nella zona centrale si sta rivelando un punto di forza per la squadra di Mihajlovic. Tre giocatori però sono in scadenza e con l'obiettivo di disputare una competizione europea l'anno prossimo ai rossoneri servono uno-due ritocchi di qualità per la retroguardia: il punto aggiornato tra uscite e obiettivi in entrata per il prossimo mercato del Milan.
    BORSINO IN USCITA - Alex, Philippe Mexes e Cristian Zapata: questi i tre giocatori in scadenza che nelle prossime settimane si siederanno al tavolo con la dirigenza rossonera per discutere il futuro. Il più lontano è il francese: poco utilizzato da Mihajlovic, Mexes ha già abbozzato un dialogo con la società ma, nonostante l'apprezzamento del presidente Berlusconi, non sembrano esserci margini per un altro rinnovo dopo quello dello scorso luglio; non mancano pretendenti per lui, soprattutto in Francia, mentre la Fiorentina ha mollato la presa. Discorso diverso per Alex e Zapata: c'è stata un'apertura da parte del Milan, se il rendimento del primo soprattutto si confermerà alto da qui a fine stagione e si troverà una soluzione economica vantaggiosa (per il brasiliano c'è un'opzione che prevede la riduzione dagli attuali 2,5 milioni di euro netti a stagione fino a 1,6-1,8, con il colombiano si può discutere per un biennale sulla base di 1,4-1,5 a stagione) non è da escludere che possano rinnovare entrambi. Da loro e dal nome del prossimo allenatore, se sarà Mihajlovic o meno, dipende invece il futuro di Rodrigo Ely, ora fermo per una frattura al piede: il brasiliano è stimato in casa rossonera, ma se non trovasse spazio potrebbe partire con la formula del prestito. Sicuramente in uscita Stefan Simic, il cui passaggio a gennaio all'Hajduk Spalato è stato solo congelato per l'infortunio di Ely.

    CACCIA AL PARTNER DI ROMAGNOLI - Servono rinforzi di qualità e il Milan si guarda attorno: Romagnoli sta rendendo al meglio con accanto giocatori esperti come Alex e Zapata e per questo i rossoneri seguono anche questa pista. Non sorprendono in questo senso i rumors su Kamil Glik del Torino: il polacco è seguito da tempo in casa rossonera, ma dopo il rinnovo fino al 2020 con granata Cairo spara alto per il suo cartellino, ha rifiutato a gennaio un'offerta da 10-12 milioni di euro dal Besiktas. Al momento non si registrano contatti, ma Glik non scarta la partenza e il Milan sarebbe una meta gradita. Altra pista da tenere d'occhio è Emmanuel Mammana (nella foto di futbolquepasion.wordpress.com), classe '96 del River Plate vicinissimo a gennaio alla Fiorentina: contatti tra la dirigenza rossonera e quella dei Millonarios, ma attenzione al Napoli che è piombato con decisione sul giocatore. Mammana è un prospetto che piace a tutti, in estate potrebbe scatenarsi asta. Sempre viva poi la pista che porta a Sebastien De Maio, seguito anche da Inter e Fiorentina: il francese però non è il piano A del Milan, che comunque ha un canale preferenziale con il Genoa, qualora il presidente Preziosi avesse in mano offerte concrete da altri club i rossoneri avrebbero la possibilità di pareggiare l'offerta. Il suo eventuale arrivo dipende comunque molto da quanti lasceranno il Milan e da chi sarà il vero colpo in difesa.
    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie