Calciomercato.com

Milan: si tratta solo con Galatioto, Fosun e Mendes in attesa. Il punto

Milan: si tratta solo con Galatioto, Fosun e Mendes in attesa. Il punto

  • FA
E' un agosto bollente per il Milan, soprattutto per quanto riguarda la cessione della società: mentre ci si avvicina alla conclusione in un senso o nell'altro della trattativa con il consorzio rappresentato da Galatioto e Gancikoff, a dare uno scossone ci pensa la notizia dell'inserimento del gruppo Fosun di Guo Guangchang, intenzionato a scavalcare i rivali e ad assicurarsi la totalità delle azioni rossonere. Una notizia che ha iniziato a circolare ieri in Portogallo, tramite il giornale A Bola che ha rivelato l'interesse del Milan per alcuni giocatori di primo livello raggiungibili grazie al potente procuratore Jorge Mendes (insieme hanno già completato la scalata al Wolverhampton), indicato oggi da La Gazzetta dello Sport come partner strategico non solo per il mercato: Mendes avrebbe ripreso i contatti con Silvio Berlusconi, contatti che erano già nati ai tempi dell'interesse di Peter Lim per il Milan e rilanciati la scorsa primavera.

UNA SOLA TRATTATIVA - Nella giornata di oggi però non arrivano conferme su una trattativa avviata tra Fosun e Fininvest e anche su una presunta offerta del gruppo di Guangchang: da ambienti vicini alla holding di Berlsconi infatti filtrano smentite e viene ribadito che l'unica trattativa viva al momento sia quella appunto con il consorzio rappresentato da Galatioto, almeno per ora. Intorno alla metà del mese (al momento il 16 una data che trova riscontri da ambo le parti) infatti è previsto un vertice tra i dirigenti Fininvest e Gancikoff che potrebbe dire molto se non tutto sull'esito della trattativa: dovrebbe essere presentata la documentazione definitiva, un dentro fuori al termine del quale si saprà se la cessione andrà in porto o meno. E qui tornano in gioco gli altri potenziali acquirenti: come avevamo già anticipato il periodo di esclusiva con la cordata di Galatioto è terminato, Fininvest è libera di ascoltare altre proposte e tra queste potrebbe presto esserci quella di Fosun, che resta spettatore interessato in attesa di conoscere gli esiti dell'altra trattativa.

MERCATO: GLI SCENARI - Fosun dunque pronta a entrare in gioco solo qualora saltasse definitivamente l'affare tra Fininvest e Galatioto, ma avrebbe tempo per concludere l'operazione in tempi brevi e finanziare quindi questa sessione di mercato? Difficile, ma non impossibile: se dovesse avviarsi questa nuova trattativa si presenterebbero due scenari. Il primo: tempi di discussione lunghi, accordo preliminare in autunno e dunque investimenti per il rafforzamento della rosa rimandati a gennaio, con le ultime due settimane di agosto ancora in regime di autofinanziamento. Il secondo: Fosun disposta a trattare alle stesse condizioni della cordata di Galatioto, accordo in tempi brevi (fine di agosto?) e immediate garanzie bancarie per l'anticipo che andrebbe a finanziare le ultime due settimane di mercato, con Galliani libero di accelerare sulle trattative avviate e Mendes a supporto per provare a regalare qualche colpo a Montella; Galliani-Mendes, una nuova coppia di mercato dopo quella che si era formata per un breve periodo l'estate scorsa (durante la trattativa con Bee Taechaubol) tra l'ad rossonero e Nelio Lucas, accoppiata rivelatasi non efficace. Si tratta al momento di scenari, come scritto non c'è una trattativa avviata al momento se non quella tra Fininvest e Galatioto, ma attenzione: l'eventuale fallimento di questa trattativa può aprire le porte a molte soluzioni tra cui Fosun, che resta in agguato.

Twitter: @Albri_Fede90

Altre notizie