Calciomercato.com

  • Milan, i gol arrivano solo dall'attacco: serve il miglior Bonaventura

    Milan, i gol arrivano solo dall'attacco: serve il miglior Bonaventura

    • Daniele Longo
    Il pareggio ottenuto nell'ultimo turno di campionato, seppur utile ai fini della classifica, ha messo in evidenza alcuni dei limiti attuali del Milan. La squadra di Vincenzo Montella è troppo dipendente dalla vena dei propri attaccanti. Gli 8 gol realizzati fino ad ora portano esclusivamente la firma dei tre tenori offensivi: 5 Bacca, 2 Niang e 1 Suso. Troppo poco per sperare nel definitivo salto di qualità considerando che tutte le rivali, fatta eccezione dell'Inter, hanno ottenuto dei bonus, in termini realizzativi, grazie ai loro centrocampisti.

    MILAN DECIMO NEI TIRI IN PORTA - Arrivati alla sesta giornata, nessuno dei centrocampisti rossoneri ha trovato la via della rete. L'ultima gioia di Montolivo in campionato risale al 13 aprile 2014 nella sfida al Catania, Kucka ha trovato la via della rete in una sola occasione da quando è al Milan, il nove gennaio 2016 contro la Roma. Montella sta cercando di lavorare in tal senso, le sue squadre hanno sempre avuto un ottimo bottino di reti dalle proprie mezzali. Un altro dato che inchioda Bonaventura e compagni è quello relativo ai tiri in porta: sono  57 le conclusioni verso lo specchio avversario, 30 in porta e ben 27 fuori, solo dieci squadre hanno fatto peggio fino ad ora in Serie A. Il confronto con la Roma, prima in questa speciale classifica, è impietoso: 98 conclusioni in porta, 43 indirizzate nello specchio e 55 lontane dai pali. 

    IL MIGLIOR BONAVENTURA - Ha scelto il numero 5 in estate, ma in realtà è sempre stato un 10, al massimo un 7. Da Giacomo Bonaventura ci si aspetta tanto in termini di gol e assist: 7 nella sua prima stagione,  6 nella seconda, 0 in quella attuale. La sua ultima rete in rossonero risale allo scorso 22 febbraio contro il Napoli, poi solo un assist il 17 aprile nel match contro la Sampdoria. L'ex atalantino recupera palloni (è quinto in questa speciale graduatoria con 7,33 recuperi a partita), si impegna  molto in fase difensiva ma il Milan ha bisogno dei suoi gol e i suoi assist per non dipendere solo dalla giornate di grazia dei vari Bacca e Niang. 

    Altre Notizie