Calciomercato.com

  • Milan: il punto sul mercato in uscita

    Milan: il punto sul mercato in uscita

    • Federico Albrizio
    Lunedì 4 gennaio, domani riaprirà ufficialmente il mercato e il Milan è già attivissimo su questo fronte: i rossoneri ufficializzeranno le prime due operazione già concluse, l'ingaggio di Kevin Prince Boateng e la cessione di Suso in prestito al Genoa, e stanno preparando altri movimenti. Il budget a disposizione di Adriano Galliani per regalare nuovi rinorzi a Sinisa Mihajlovic non è elevato e dunque il Milan ha bisogno di effettuare alcune cessioni anche illustri per avere più margine di manovra: da de Jong a Zapata, ecco il punto sui giocatori in uscita alla vigilia della riapertura del mercato.

    PORTA - Uno dei big finiti sul mercato è Diego Lopez: il portiere spagnolo è stato scavalcato da Donnarumma nelle gerarchie, non intende restare come secondo e ha dato mandato al proprio agente di ascoltare eventuali offerte già per gennaio. Offerte concrete al momento non ne sono arrivate, resta vivo però l'interesse dalla Premier League, soprattutto Liverpool, e Liga, dove alcuni club monitorano la situazione. Di rientro ma subito in partenza anche Michael Agazzi: l'estremo difensore non ha trovato spazio al Middlesbrough, per questo verrà interrotto il prestito e sarà nuovamente girato, in pole l'Hellas Verona che a sua volta è pronto a cedere Rafael in prestito al Boro.

    DIFESA - Stallo sulle situazioni di Philippe Mexes e Cristian Zapata, entrambi in scadenza a fine stagione. Il primo è corteggiato da Fiorentina e Marsiglia, ma difficilmente lascerà i rossoneri prima di giugno, alla naturale scadenza del contratto. Il colombiano ha diversi estimatori in Premier League, Liga e Cina e il Milan lo ha proposto a Genoa e Lazio, ma per ora non sono ancora stati mossi passi concreti in direzione di una cessione a gennaio. Da monitorare anche Rodrigo Ely, scivolato indietro nelle gerarchie di Mihajlovic dopo il buon precampionato: sul brasiliano Palermo, Hellas Verona e Genoa.

    CENTROCAMPO - Reparto nevralgico e che può vedere molte partenze: esclusi i due acquisti estivi Bertolacci e Kucka e il capitano Montolivo vicino al rinnovo, la permanenza di tutti gli altri centrocampisti è incerta. A partire da Nigel de Jong, la cui cessione è la chiave per fare spazio a un acquisto di livello. Nessuna offerta ufficiale sul tavolo di Galliani, ma l'olandese resta un obiettivo sensibile per alcuni club tedeschi e soprattutto per il Leicester di Ranieri: i Foxes sono pronti a chiudere per 3 milioni di euro, il Milan però vorrebbe incassare almeno 5 milioni. In uscita anche Antonio Nocerino: il giocatore è pronto ad accettare l'offerta del Cagliari dimezzandosi l'ingaggio da 1,6 milioni netti a stagione, sta trattando la buonuscita con i rossoneri e si va verso una soluzione positiva anche se nelle ultime ore si registra il ritorno di fiamma della Sampdoria; blucerchiati interessati anche ad Andrea Poli, operazione questa complicata però per i costi di ingaggio e cartellino. Ultimo José Mauri: qui decide Mihajlovic, se parte il Chievo ha già un'intesa di massima con la società per il prestito fino al termine della stagione, in vantaggio su AtalantaBologna e Hellas Verona.

    ATTACCO - Mario Balotelli resterà in rossonero almeno fino alla naturale scadenza del prestito dal Liverpool, mentre chi rischia di salutare dopo neanche sei mesi è Luiz Adriano: il brasiliano è cercato in Russia, ha rifiutato il Krasnodar ma attenzione alla corte del CSKA Mosca; l'intenzione del Milan è di trattenerlo, ma non è certa la permanenza. Sull'esterno sono due i giocatori con le valigie in mano: Stephan El Shaarawy, di rientro dal Monaco, è vicino alla Roma ma c'è da risolvere la questione ingaggio-fiscalità, il Genoa invece è pronto ad accogliere Alessio Cerci, c'è un'intesa di massima tra i rossoblu e il Milan, l'Atletico Madrid (proprietario del cartellino) ha dato l'ok e ora la palla passa al giocatore, non ancora convinto della soluzione; complicato, quasi impossibile invece il ritorno di Cerci al Torino.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie