Calciomercato.com

  • Milan-Inter, da Comandini, Contra e Stam a Schelotto e Obi: le 10 sorprese

    Milan-Inter, da Comandini, Contra e Stam a Schelotto e Obi: le 10 sorprese

    • Angelo Taglieri
    Pioggerellina, i primi freddi e quell'accenno di nebbia che non fa mai male: Milano accoglie nel migliore dei modi il derby della Madonnina. Domani sera, a San Siro, Milan e Inter saranno pronte ad affrontarsi nella stracittadina più ricca, sportivamente parlando, di tutte, in quanto Milano è l'unica città con due squadre che hanno vinto entrambe la Champions League. Un derby che ha visto leggende come Shevchenko (miglior marcatore di sempre della stracittadina con 14 reti), come Kakà, che il suo primo gol italiano lo ha realizzato proprio ai cugini, come Milito, una sentenza e un incubo per Abate, come Ronaldo, spesso decisive. Oggi, però, non vogliamo raccontare di loro, ma degli "altri", dei gregari, dei portaborracce che, per una sera, almeno per una sera, sono diventati eroi. La Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai 10 protagonisti a sorpresa di Milan-Inter.

    Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    Le storie più affascinanti sono legate a Walter De Vecchi e Giuseppe Minaudo. Il primo, nel '79, con il Milan sotto 2-0 per le reti di Oriali e Altobelli, realizzò una doppietta. 24 anni, studente in Legge, segnò prima su punizione e poi su assist di Capello con un destro preciso. Fu 2-2. Qualche mese dopo arrivò anche lo scudetto della stella. Più giovane, invece, era il secondo: siciliano di Mazara del Vallo, a 19 anni segnò il gol nerazzurrò che piegò i rossoneri nel primo derby da presidente di Berlusconi nell'86.

    Per i tifosi rossoneri, poi, sono rimasti immortali Cosmin Contra e il suo bolide nel derby vinto dal Milan di Terim contro l'Inter nel 2001, quando la squadre dell'Imperatore turco si impose per 4-2. Il gol del rumeno fu il manifesto di quella partita, il suo ingresso in campo cambiò le carte in tavola. Come non ricordare poi Jaap Stam, a segno in due derby: uno, perso, in campionato l'11 dicembre 2005, l'altro vinto senza storia in Champions League  il 6 aprile dello stesso anno? Un altro difensore fu decisivo un anno dopo, il 14 aprile 2006, in un venerdì di Pasqua: Kakhaber Kaladze. Un altro olandese, invece, risultò decisivo qualche anno dopo: era il 4 maggio del 2014 e Nigel de Jong, condottiero del centrocampo di Seedorf, di testa puniva i cugini nerazzurri. Leggendario, invece, Gianni Comandini: doppietta nello storico 6-0. Furono i suoi unici gol in maglia milanista. 

    Per tutti gli interisti, invece, Walter Samuel era garanzia di vittoria nel derby: con lui in campo 10 vittorie consecutive nelle stracittadine, una delle quali porta la sua firma. 7 ottobre 2012, Stramaccioni in panchina e il Muro argentino che decide il derby. Stesso campionato, qualche mese dopo: il 24 febbraio del 2013 Strama deve ringraziare Ezequiel Schelotto, che al 71' rispose al gol di El Shaarawy. Altro gol del pareggio nel primo derby del Mancini-bis: era novembre, Menez aveva portato il Milan in vantaggio, ma Joel Obi sorprese l'intero popolo rossonero. 

    Chi sarà questa volta a decidere il derby? Le star Icardi o Bacca? O una sorpresa come Eder o Lapadula? 

    LA CLASSIFICA DEI 10 PROTAGONISTI A SORPRESA NEI DERBY


    1. Giuseppe Minaudo
    2. Walter De Vecchi
    3. Gianni Comandini
    4. Ezequiel Schelotto
    5. Walter Samuel 
    6. Jaap Stam
    7. Cosmin Contra
    8. Joel Obi
    9. Nigel de Jong
    10. Kakhaber Kaladze























     

    Altre Notizie