Calciomercato.com

  • Milan: Kucka torna e insidia Bertolacci

    Milan: Kucka torna e insidia Bertolacci

    • Federico Albrizio
    L'infermeria regala gioie e dolori al Milan a pochi giorni dalla delicatissima trasferta di Napoli. Se Mihajlovic è preoccupato per le condizioni di Alessio Romagnoli, assente da una settimana per un attacco febbrile che non dà tregua al centrale, può sorridere per quanto riguarda il centrocampo: Juraj Kucka è tornato ad allenarsi con il resto del gruppo e con ogni probabilità sarà a disposizione per il match di lunedì.

    RECUPERO LAMPO - Rivedere il centrocampista slovacco sui campi di Milanello ieri è stato quasi una sorpresa per gli addetti ai lavori. L'uscita dal campo all'intervallo di Milan-Udinese aveva fatto temere che la lesione al flessore della gamba sinistra potesse essere più grave e dunque costringere Mihajlovic a fare a meno di uno dei suoi fedelissimi per lungo tempo. A Kuco invece è bastato solo riposare contro il Genoa, una settimana di lavoro intenso in palestra e i muscoli hanno risposto in maniera più che positiva: resta da monitorare in questi ultimi giorni, ma salvo imprevisti sarà disponibile per il Napoli e potrebbe non accontentarsi della sola convocazione. Stando alle ultime indiscrezioni che filtrano da Milanello lo slovacco punta addirittura a una maglia da titolare contro gli azzurri e Mihajlovic sta prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi: come scritto anche sopra Kucka è uno dei punti fermi del tecnico, che ha già dimostrato in altre occasioni di non voler rinunciare alle proprie certezze anche se non in perfette condizioni fisiche; l'esempio è Mbaye Niang, tornato in gruppo solo per la rifinitura della vigilia ma regolarmente titolare contro il Genoa.

    OCCASIONI SPRECATE - Il ritorno a sorpresa di Kucka spiazza piacevolmente Mihajlovic e i tifosi, conquistati dal carattere dello slovacco, ma c'è anche chi accoglie con meno serenità il rientro di un concorrente per una maglia da titolare: Andrea Bertolacci, ancora alla ricerca di continuità nel rendimento, continuità non trovata anche nelle ultime due partite da titolare. Contro Udinese e Genoa, complici gli infortuni prima di Bonaventura (con Kucka spostato sulla sinistra) e poi dello stesso Juraj, Mihajlovic ha puntato tutto su di lui come spalla di Montolivo, ma il classe '91 non ha sfruttato al meglio le occasioni: una prova opaca contro i friulani, anche sfortunata con una traversa colpita, poco meglio contro i liguri. Bertolacci contava di avere una terza chance in un match importante e complicato come quello contro il Napoli, ma il ritorno di Kucka rischia di rovinargli i piani: lo slovacco ha dato ampie garanzie sul piano dell'atletismo, spesso fondamentale per i rossoneri nelle ultime settimane, e per questo Mihajlovic potrebbe affidarsi a lui per arginare soprattutto l'intensità di Allan e Hamsik; d'altro canto Bertolacci invece non ha brillato né in fase offensiva né di contenimento e questo stato di equilibrio precario nella doppia fase, condizione che lo accompagna dall'inizio della sua avventura al Milan, potrebbe costargli il posto. Mancano ancora tre giorni al Napoli, ma in casa Milan è già competizione serrata per una maglia a centrocampo.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie