Calciomercato.com

  • Milan, l'addio di Robinho porta un dono
Milan, l'addio di Robinho porta un dono

Milan, l'addio di Robinho porta un dono

  • Emanuele Tramacere

Adriano Galliani è atterrato in Brasile. Ufficialmente in vacanza, ma, secondo quanto filtra dagli ambienti rossoneri, l'agenda dell'Amministratore delegato del Milan, prevede numerosi incontri e impegni ufficiali con i club del brasilerao per intavolare svariate trattative relative al futuro del proprio club.

Il primo e più importanti fra gli appuntamenti prevede un colloquio con Clarence Seedorf. L'ex centrocampista oranje sta studiando da allenatore con la federcalcio olandese, sta ampliando le proprie conoscenze e ponendo le basi per diventare il nuovo allenatore milanista alla naturale conclusione del contratto di Massimiliano Allegri. Seedorf ha un'idea tattica bene precisa: difesa a 4 con due centrali molto forti. Centrocampo di qualità e un trequartista alle spalle di due punte di movimento.

Ecco perchè il primo obiettivo di Galliani, che avrà un appuntamento con il Santos, è quello di cedere in patria il funambolo Robinho, che ha tante richieste in Brasile, ma ha, soprattutto, un ingaggio troppo elevato per il poco rendimento che sta attualmente avendo con la maglia rossonera. Il costo del cartellino si aggira intorno agli 8-9 milioni di euro tanti, forse troppi per il mercato brasiliano, ma Galliani ci ha abituato a conclusioni positive di trattative ben più audaci.

Lasciando partire Robinho, inoltre, il Milan libererebbe un'importante casella negli slot disponibili sul mercato per il ruolo di extracomunitari. L'obiettivo rimane quello di un difensore centrale che possa affiancare con sicurezza il neo acquisto Adil Rami. Seedorf sponsorizza il nome di Doria, centrale difensivo di 19 anni in forza al Botafogo. Serginho, attuale scout rossonero in Brasile, tesse le lodi, al contrario di un vecchio pallino di Galliani: Rafael Toloi. Il difensore del San Paolo, classe 1990, sta vivendo una stagione non brillante, ma assicura qualità e quantità in difesa. Lo stopper, che in passato veniva definito il "nuovo Thiago Silva" oggi vale circa 6 milioni di euro e garantirebbe, in virtù del doppio passaporto italiano, di mantenere libero quello slot riaperto dalla possibile cessione di Robinho.

Il mercato è solo agli inizi, ma il Natale di Galliani si promette scoppiettante, così come i botti che potrà gustarsi a capodanno a Rio in compagnia di Clarence Seedrof.

Altre Notizie