Calciomercato.com

  • Milan, le insidie del Craiova di Mangia: da Fausto Rossi al figlio di Popescu

    Milan, le insidie del Craiova di Mangia: da Fausto Rossi al figlio di Popescu

    • Alessandro Di Gioia
    Il Clubul Sportiv Universitatea Craiova, più semplicemente CSU Craiova o CSU, è una società calcistica rumena con sede nella città di Craiova, balzata agli onori delle cronache perché sarà l'avversaria del Milan nel terzo turno preliminare di Europa League, con andata giovedì 27 luglio in Romania e ritorno il 3 agosto a San Siro. Il club è allenato dall'italiano Devis Mangia, ex selezionatore della nazionale azzurra Under 21, e conta in squadra su un altro italiano, il centrocampista ex Juve Fausto Rossi. 

    RINASCITA DALLE CENERI DEL FOTBAL CLUB UNIVERSITATEA - Il CSU è stato fondato nel 2013 dall'uomo d'affari rumeno Adrian Mititelu sulle ceneri del Fotbal Club Universitatea Craiova, uno dei club più importanti della Romania, sciolto nel 2013 per alcuni problemi finanziari: dopo una stagione in purgatorio, nella seconda serie rumena, grazie ad alcuni importanti investimenti arriva la promozione e il quinto posto in campionato nel 2014-2015, che non dà accesso alle coppe perché la società non è stata fondata da almeno tre anni. La scorsa stagione poi arriva il quinto posto, che dà l'accesso ai preliminari di Europa League.

    I PUNTI DI FORZA - I punti di forza della squadra sono il capitano Andrei Ivan, centravanti o esterno offensivo rumeno, golaedor della squadra, il difensore croato Renato Kelic, ex Padova, il brasiliano Gustavo, con un passato in Italia tra Salernitana e Novara ma soprattutto l'ex Juve Fausto Rossi, alla ricerca di fortuna in Romania. Il tecnico è Devis Mangia, reduce dalle esperienze con Spezia, Bari e Ascoli, dopo aver allenato l'Under 21 italiana. Nelle fila del Craiova milita anche il classe '98 Alexandru Popescu, il figlio di Gheorghe Popescu, storico capitano della Stella Rossa di Belgrado campione d'Europa ed ex Barcellona, oltre che punto fermo della nazionale rumena.

    LA PROBABILE FORMAZIONE (4-1-4-1):

    CUS (4-1-4-1):
    Calancea; Petre, Screciu, Kelic, Dimitrov; Zlatinski; Mazarache, Gustavo, Baluta, Burlacu; Ivan. All. Mangia


    @AleDigio89

    Altre Notizie