Calciomercato.com

  • Milan: ARRIVATI I 100 MILIONI. Ecco i nomi dei cinesi, ipotesi pagamento a rate per i restanti 320 milioni
Milan: ARRIVATI I 100 MILIONI. Ecco i nomi dei cinesi, ipotesi pagamento a rate per i restanti  320 milioni

Milan: ARRIVATI I 100 MILIONI. Ecco i nomi dei cinesi, ipotesi pagamento a rate per i restanti 320 milioni

  • Daniele Longo
Oggi è un'altra giornata chiave per il destino societario del Milan. Alle ore 10.30 è convocata l'assemblea dei soci, mentre sono attesi dalla Cina via Hong Kong i 100 milioni di euro come seconda caparra a Fininvest per l'acquisto del club rossonero da parte della cordata rappresentata da Sino-Europe Sports. Un'altra tappa in vista del closing slittato al 3 marzo 201per il passaggio di proprietà sulla base di 740 milioni in totale. Calciomercato.com racconta tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale. 

15.50 IPOTESI RATEIZZAZIONE PER I RESTANTI 320 MILIONI - Anche se ci sarà il closing il 3 marzo 2017, Fininvest potrebbe non incassare la totalità dei 320 milioni di euro rimanenti per la cessione del club in un'unica tranche. Secondo quanto riportato da Milano Finanza, infatti, sta emergendo l'ipotesi di una rateizzazione della cifra rimanente (LEGGI QUI)

12.30 ARRIVATI I 100 MILIONI Il fondo cinese Sino Europe ha versato i 100 milioni della caparra bis sui conti correnti di Fininvest: adesso scatta il rinvio dell'eventuale closing al 3 marzo 2017. Con questo versamento, salgono a 200 i milioni versati dai cinesi sui conti correnti della holding dei Berlusconi per l'acquisto del 99,93% del Milan: entro il 3 marzo 2017, ne dovranno arrivare altri 320 per completare il passaggio delle quote. 
12.10 PARLA LA SCALA - L'avvocato Giuseppe La Scala, uscito da Casa Milan dopo l'assemblea dei soci, ha parlato ai microfoni dei media: "Delle non risposte che ancora una volta non ha voluto dare la società, non ha voluto dare Fininvenst. Non so come si faccia a sostenere ancora una volta che questo closing non interessa al Milan, non interessa ai soci, non interessa ai suoi supporters, perché è una questione di Fininvest. E come si fa a dire che le questioni sollevate hanno soltanto una valenza mediatica?  E' inveritiero quello che ha affermato Galliani, che la società nulla sa di accordi tra cinesi e Fininvest che riguardano il Milan e la sua patrimonializzazione, perché se andiamo sul sito di Fininvest nella pagina comunicati stampa, c'è il comunicato del 5 agosto che dice esattamente quali sono i contenuti dell'accordo preliminare obbligatorio fra Fininvest e i cinesi nel quale si fa cenno espresso al fatto che gli acquirenti sono obbligati a mettere 350 milioni di euro nel milan in tre anni di cui 100 al closing".

11.35 - PROPOSTA DI FININVEST APPROVATA - La proposta di Fininvest di rinnovo del cda è stata approvata in maggioranza. L'assemblea è stata sciolta dopo un'ora circa. Ecco il testo della proposta: "L’Assemblea sarà chiamata a deliberare, fra l’altro, in ordine alla composizione degli organi sociali, al fine di consentire alla stessa Fininvest S.p.A. di adempiere agli impegni presi con la stipula del contratto preliminare avente ad oggetto la cessione dell’intera partecipazione detenuta in AC Milan".

11.30 LE RISPOSTE DI GALLIANI  - Nessuna risposta alle domande 1,2,3,4,5,6,7,8,9 e 10 di La Scala, considerate non attinenti. Ecco la risposta di Galliani: "Le domande non sono pertinenti né attinenti all'ordine del giorno, l'assemblea non è il luogo deputato alla trattazione di argomenti mediatici. Dichiaro chiusa la discussione".

11.05 RIUNIONE SOSPESA - Riunione ancora sospesa perché Galliani e gli amministratori si sono presi il tempo tecnico per rispondere ai quesiti.

11.00 LE DOMANDE DI LA SCALA - Riunione momentaneamente sospesa perché non ci sono altri interventi e per rispondere alle domande di La Scala. Barbara Berlusconi non è presente alla riunione per via della maternità. Ecco l'elenco delle domande dell'avvocato:

1) Tra gli investitori che – a quanto risulta – le sono stati finalmente resi noti, vi sono ancora i tre importanti soggetti direttamente controllati dallo Stato Cinese, dei quali parlò esplicitamente il Presidente Berlusconi?

2) Questa presenza, se confermata, é ancora conseguenza – come il Presidente Berlusconi ha affermato – dei piani governativi cinesi finalizzati ad una crescita esponenziale del movimento calcistico interno, anche attraverso l’ acquisizione di società straniere di vertice, mediante le quali acquisire know-how manageriale? 

3) La scelta del Milan, tra queste società straniere, si conferma essere dovuta alla straordinaria popolarità del Presidente Berlusconi in Cina (eguagliata soltanto da quelle di Putin e Obama) e ai ben 243 milioni di tifosi che in quel Paese – sempre a detta del Presidente Berlusconi – vanterebbe la nostra squadra? 

4) Il fatto che le suddette circostanze siano confermate, rende la FININVEST del tutto confidente quanto al fatto che le autorizzazioni che le Autorità Cinesi devono rilasciare per consentire l’investimento all’ estero tardano solo per ragioni burocratiche e che non è stata opposta alcuna ragione – quanto al merito dell’ affare – che le ha finora ostacolate?

5) La qualità dei sottoscrittori del Fondo è sempre di entità tale da escludere che – sempre con riguardo alle suddette autorizzazioni –possano essere poste dalle Autorità Cinesi ragioni di opportunità legate alla natura soggettiva degli investitori?

6) Il rinvio del termine fissato per il closing che – come detto – allontana nel tempo la indispensabile patrimonializzazione del Milan alla quale i compratori si sono obbligati giuridicamente, dipende esclusivamente dal ritardo delle Autorizzazioni ed è stato invece verificato che il Fondo promosso da SES ha già raccolto tutte le somme necessarie per pagare il saldo del prezzo e, contestualmente, versare i primi 100 milioni di Euro nelle casse della nostra società?

7) In occasione dei nuovi accordi con SES che hanno pattuito il rinvio del closing, le clausole che impongono agli acquirenti la patrimonializzazione del Milan nelle misure sopra ricordate sono state tenute ferme?

8) Esclude la socia FININVEST che dette clausole non saranno cancellate o modificate in seguito?

9) Ha la nostra società provveduto – come richiestole diverse settimane fa dai rappresentanti dell’ Associazione Piccoli Azionisti –  a inviare a FININVEST e SES la dichiarazione di volersi avvalere della pattuizione tra essi stipulata a suo favore, ai sensi dell’ art. 1411 del Codice Civile?

10) In caso negativo, il Collegio Sindacale è intervenuto, ovvero pensa di intervenire sugli Amministratori ? E se sì, in che modo?

10.50 PARLA SUBITO LA SCALA - Il primo a parlare è l'azionista avvocato La Scala, che pone sette domande a Fininvest sull'entità degli investitori e sulla trattativa, con i ritardi che sono un danno anche per il mercato. Sono consentite solo domande attinenti all'ordine del giorno, presenti gli amministratori Cantamessa e Brivio, assenti gli altri.

10.15 COMINCIA L'ASSEMBLEA - L'assemblea dei soci del Milan è pronta per iniziare: Calciomercato.com monitorerà tutte le novità, con l'inviato Daniele Longo presente sul posto.



9.35 - CALCIOMERCATO - Domani è in agenda il faccia a faccia tra l'attuale amministratore delegato Adriano Galliani e il suo successore in pectore, Marco Fassone. Secondo la Gazzetta dello Sport, questo incontro sarà decisivo per concordare le linee guida da seguire sul mercato di gennaio, banco di prova di una convivenza già sperimentata in estate. Chiarito che i nuovi denari non potranno essere utilizzati per ulteriori acquisti, dovrà essere oliato il metodo per gestire al meglio le trattative. Il pallino resta nelle mani di Galliani, mentre a Fassone spetta una sorta di diritto di veto che evidentemente conterà sul parere tecnico di Massimiliano Mirabelli, il futuro direttore sportivo incaricato dalla proprietà cinese. In pratica tutto dipenderà da possibili cessioni: in particolare va chiarito il destino di Bacca, mentre le uscite di Rodrigo Ely, Vangioni e Luiz Adriano appaiono da tempo all’'rdine del giorno. 

9.00 LA LISTA DEI NOMI - Secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore in base a indiscrezioni raccolte in Cina tra ambienti vicini al governo di Pechino, la lista sarebbe composta, oltre che da Yonghong Li e Haixia, da Huarong International, dalla Industrial Bank, dalla Bank of Guangzhou e dalla China Zheshang Bank. Queste ultime due entità, sono banche controllate da una municipalità e da una provincia, quella di Zhejiang. Insomma, una cordata esclusivamente finanziaria che ora dovrà passare all’esame del Governo di Pechino, che di recente ha avviato una stretta sugli investimenti all’estero al di fuori del core business. 

8.45 BERLUSCONI AL BIVIO - La Repubblica scrive che il rinvio è dovuto a problemi tecnici per il bonifico e i soldi dovrebbero essere stati accreditati già questa notte. Secondo il Corriere della Sera, se invece i soldi non dovessero arrivare, Fininvest intascherebbe i primi 100 milioni e poi, dal giorno dopo, comincerebbe a cercare un altro acquirente per il Milan, che costa circa 8-9 milioni di euro al mese ed è diventato un giochino troppo costoso anche per la famiglia Berlusconi. 

8.30 COMUNICATO FININVEST - In relazione all'assemblea della controllata AC Milan, che si terrà in seconda convocazione domani 13 dicembre 2016 alle ore 10.30 presso Casa Milan, Fininvest S.p.A. ribadisce che - come ampiamente riportato dagli organi di informazione - in considerazione del fatto che gli organi sociali di AC Milan sono e restano nella pienezza del loro incarico, non intende assumere alcuna deliberazione sui 2 argomenti all'ordine del giorno. 

Altre Notizie