Calciomercato.com

  • Milan: Mammana? Meglio De Santis

    Milan: Mammana? Meglio De Santis

    • Federico Albrizio
    Il Milan comincia a disegnare la difesa della prossima stagione: se Zapata corre verso il rinnovo per altri due/tre anni, Mexes è certo dell'addio a luglio e anche Alex è sempre più tentato dal ritorno in Brasile, ultimo Rodrigo Ely ancora tutto da valutare. Al netto di eventuali proposte choc per Romagnoli che potrebbero stravolgere i piani dei rossoneri, servono uno-due innesti nel reparto e il primo nome è sempre quello di Emmanuel Mammana.
     
    SCOMMESSA COSTOSA, SERVE UNA CERTEZZA - Mesi di stallo e voci che si sono rincorse sul centrale argentino classe '96, ma ora potrebbe esserci un punto di svolta: nel weekend gli agenti del giocatore hanno incontrato il River Plate per fissare un prezzo e la sensazione è che possa essere superiore ai 10 milioni di euro preventivati da Napoli e Milan, le squadre più interessate assieme all'Atletico Madrid. Non mancano però dubbi di natura tecnico/tattica su Mammana: se per dati anagrafici può costituire con Romagnoli la coppia centrale del futuro, non è certo che possa adattarsi alla linea a quattro essendo spesso impiegato in una difesa a tre. Inoltre Romagnoli, che non va dimenticato è un classe '95, ha dimostrato di dare il meglio di sé con un centrale esperto accanto (netto il divario di rendimento con Ely o con Alex/Zapata): guardando al breve-medio termine servirebbe dunque investire quei 10-15 milioni necessari per Mammana in un profilo più pronto da affiancare all'ex Roma e Sampdoria, qualcuno che possa guidare la linea ed aiutare il 13 rossoneri nel suo percorso formativo, anche perché la nuova scommessa giovane il Milan l'ha già in casa.
    NESSUNO COME LUI - La Primavera rossonera infatti è pronta a regalare un nuovo giovane da valutare alla prima squadra: Ivan De Santis, centrale classe '97 che sta strabiliando non solo per doti tecniche e atletiche ma soprattutto per una caratteristica insolita in un difensore. Sono ben 10 i gol realizzati da De Santis in questa stagione (8 in campionato, 1 in Coppa Italia Primavera, 1 con l'Italia Under 19): nessun difensore in tutti i campionati professionistici italiani ha realizzato il suo score, notevole anche se in un torneo giovanile. In estate sarà aggregato alla prima squadra e durante la preparazione Mihajlovic o il prossimo allenatore avrà modo di valutarlo e se ritenuto idoneo integrarlo per la rosa del 2016/17, con l'avallo del presidente Berlusconi che grazie a Locatelli ha riscoperto la passione per il settore giovanile e spinge affinché il vivaio regali rinforzi (low cost) al Milan. Questa è la vera scommessa che possono decidere di compiere i rossoneri per il prossimo anno: risparmiare i soldi di Mammana per puntare su un giovane talento nostrano, un nuovo azzardo nella speranza che De Santis possa rispettare le aspettative nei suoi confronti e dimostrarsi l'uomo giusto per il futuro.
    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie