Calciomercato.com

  • Milan, non solo Bonaventura e Honda: tutti i trequartisti di Brocchi

    Milan, non solo Bonaventura e Honda: tutti i trequartisti di Brocchi

    • Federico Albrizio
    Il Milan ha scelto Cristian Brocchi per ritrovare il bel gioco e per farlo il neo allenatore della prima squadra ha intenzione di tornare al passato, di tornare al trequartista: già provato nei primi allenamenti il 4-3-1-2, modulo prediletto dal presidente Berlusconi e gradito dallo stesso Brocchi che lo ha vissuto da giocatore e l'ha riproposto con la Primavera. E' già caccia aperta al nuovo 'numero 10' del Milan: due nomi sono già in pole, ma ci sono anche altre idee nella testa del tecnico.

    JACK PRIMA SCELTA - Il primo ad occupare questo ruolo sarà con ogni probabilità Giacomo Bonaventura, come ammesso anche da Brocchi in conferenza stampa per caratteristiche tecniche è il primo nome: nel gioco del tecnico il trequartista tende ad allargarsi su una fascia con uno dei due attaccanti a fare lo stesso sulla fascia opposta, movimenti dunque perfettamente nelle corde di Jack. Subito dietro di lui c'è Keisuke Honda: il giapponese ha già giocato da fantasista nel CSKA Mosca, quando in condizione ha doti da rifinitore nell'ultimo passaggio e tenta anche la conclusione da fuori a rimorchio; anche per lui vale poi il discorso sullo slittamento in fascia previsto dagli schemi di Brocchi e adatto anche al suo gioco.

    IDEA BERTOLACCI - "Jack e Honda? Due di quelli che possono interpretare il ruolo". Due, non gli unici. Nella testa di Brocchi ci sono anche altre soluzioni e tra quelle in fase di studio ce n'è una quasi sorprendente: Andrea Bertolacci, finora solo un concetto solo abbozzato ma che potrebbe prendere forma nel corso delle prossime settimane. Bertolacci ha già ricoperto il ruolo sia nel Lecce che nel Genoa e anche nel Milan potrebbe trovare un nuovo modo di interpretare il compito: appoggio in fase di possesso, abbassamento sulla linea del centrocampo che passerebbe a quattro, con un giocatore come Bonaventura che da mezzala sinistra scalerebbe sulla fascia. Come scritto solo un'idea abbozzata, ma da non scartare.

    GLI ALTRI - Ci sono poi altri giocatori che possono prestarsi più o meno naturalmente a questo compito: Boateng ha vissuto i suoi momenti migliori da trequartista, Menez ha qualità ma tatticamente è 'anarchico' e nell'ultimo periodo non ha offerto grandi prove dal punto di vista dell'atteggiamento, mentre Balotelli da numero 10 è un azzardo eccessivo. Ultima ipotesi è Manuel Locatelli, il secondo più giovane della truppa dopo Donnarumma ha iniziato a muovere i primi passi proprio alle spalle delle punte e anche Brocchi lo ha impiegato talvolta da regista avanzato con la Primavera: ora sta studiando per giocare davanti alla difesa, ma chissà che non possa essere inizialmente proposto in questa veste.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie