Calciomercato.com

  • Milan, quanto vale Bertolacci?

    Milan, quanto vale Bertolacci?

    • Federico Albrizio
    La firma sull'accordo preliminare mai, Bacca-West Ham non si sblocca: il mercato del Milan non decolla per mancanza di fondi, serve l'autofinanziamento e per questo i giocatori che possono garantire liquidità, da Luiz Adriano a Suso passando per De Sciglio e Kucka, tornano in discussione. In questa lista però non figura Andrea Bertolacci: reduce da una stagione negativa il centrocampista è in cerca del riscatto e confida nell'arrivo di Montella per avere un'ulteriore spinta e rilanciarsi anche agli occhi dei tifosi. Pesano infatti sull'ex giocatore del Genoa i 20 milioni di euro spesi in estate dai rossoneri per  strapparlo alla Roma, che hanno portato a feroci critiche nei confronti dell'ad Galliani. Bertolacci oggi a La Gazzetta dello Sport ha provato a sdrammatizzare: "Mi sarei comprato a quella cifra? A 20 non lo so - sorride -, a 16-17 direi di sì. Ora mi sento uno di quei giocatori da cui il Milan può ripartire. Uno di quelli su cui ricostruire. E poi c’è Montella".

    BILANCIO - Ma quanto vale ora il cartellino di Bertolacci? Curiosamente proprio il giocatore, seppur riferendosi alla scorsa stagione, dà una stima vicina all'attuale valutazione: considerate le quote di ammortamento (a fronte di un contratto fino al 2019, quadriennale), il cartellino del centrocampista ora a bilancio è valutato circa 15-16 milioni di euro. Questo significa che se il Milan oggi dovesse decidere di cambiare rotta e cedere il giocatore non potrebbe accettare offerte inferiori ai 16-17 milioni di euro: accettare proposte al di sotto di questa soglia vorrebbe dire registrare a bilancio una minusvalenza e in un momento già complicato per le casse rossonere non è auspicabile. Paradossalmente sarebbe più logica, economicamente parlando, una cessione in prestito per provare a rivalutare il centrocampista e nel frattempo ammortare un'altra quota e far scendere il prezzo ad una cifra più 'appetibile', 10-11 milioni di euro.

    MERCATO - Queste le logiche di bilancio, ma quelle di mercato dicono altro: dopo la stagione appena trascorsa ricca di infortuni e prestazioni incolore e povera di acuti (30 presenze complessive, 1 gol e un 1 assist), nessuna squadra è interessata ad investire 16 milioni su Bertolacci. Realisticamente sul mercato il valore del centrocampista rossonero in questo momento arriva a malapena alla metà, tra i 7 e gli 8 milioni di euro e comunque anche questa cifra abbinata ai 2 milioni di euro netti di ingaggio a stagione scoraggia le eventuali pretendenti. Insieme per scelta, insieme per forza: Bertolacci vuole il rilancio in rossonero e il Milan vuole trattenere il giocatore e rivalutarlo con Montella. Tutto nelle mani dell'Aeroplanino: la sua cura per convincere tutti che la scorsa è stata solo una stagione storta, che non si è trattatto di un investimento a perdere e che Bertolacci ha davvero tutte le carte in regola per essere uno dei punti fermi da cui rpartire.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie