Calciomercato.com

  • Milan: serve un partner per Romagnoli

    Milan: serve un partner per Romagnoli

    • Federico Albrizio
    Il Milan torna in campo domani contro il Carpi e deve dare subito risposte dopo la faticosa vittoria in Coppa Italia contro il Crotone: a Modena Sinisa Mihajlovic non si concederà più a esperimenti con le riserve, ma schiererà l'undici tipo per superare la squadra di Castori. Uno degli aspetti più negativi del match di San Siro è stata la difesa, costantemente in apprensione contro Budimir e compagni, e il ritorno di Alessio Romagnoli fa stare più tranquilli i tifosi rossoneri: dopo un avvio lento e con qualche sbavatura il centrale classe '95 è cresciuto in maniera esponenziale e sta ripagando l'investimento da 25 milioni di euro fatto in estate dal Milan per strapparlo alla Roma. Romagnoli è ora il leader della retroguardia, un punto fermo sul quale costruire la difesa del futuro a partire già dal prossimo mercato: manca infatti un partner per Alessio.

    REPARTO AI SALUTI - Il problema dell'assenza di un compagno ideale per Romagnoli si pone a medio-lungo termine: nell'immediato Mihajlovic ha trovato in Alex un'ottima spalla per il giovane difensore, un compagno esperto che può guidare i movimenti del reparto e aiutare Alessio nella crescita, ma il brasiliano ha 34 anni e il contratto in scadenza al termine della stagione. Stessa situazione per Philippe Mexes e Cristian Zapata, anch'essi legati al Milan fino a giugno 2016 e che difficilmente saranno rinnovati. Se aggiungiamo che anche Rodrigo Ely non è certo di restare dopo le prime uscite non positive, recenti le voci che lo vogliono come contropartita per arrivare a Sensi del Cesena, ne emerge che a fine stagione il Milan si troverà con un intero reparto in partenza e dovrà dare il via a una vera e propria rifondazione.

    PRIME SUGGESTIONI - Una prima soluzione il Milan l'ha già in casa: a giugno infatti tornerà dal prestito all'Atalanta Gabriel Paletta, per il quale non è stato inserito diritto di riscatto in favore dei bergamaschi; idealmente il centrale argentino occuperà una delle tre caselle lasciate vuote dai giocatori in scadenza e fungerà da guida d'esperienza. Paletta da solo non può bastare e dunque i rossoneri sono alla caccia di altri difensori: sulla scia della buona esperienza con Romagnoli la società vuole dare una ventata di freschezza al reparto e dunque l'obiettivo è trovare un altro giovane promettente da affiancare all'ex Roma. Lo testimoniano i nomi che già circolano in orbita Milan, Joel Matip dello Schalke 04 e Vinko Soldo della Dinamo Zagabria: il primo, classe '93, è già una certezza del campionato tedesco, è in scadenza di contratto e cerca un'esperienza all'estero (LEGGI QUI); il secondo appena 17enne è considerato una delle più grandi promesse del calcio balcanico, costituirebbe un investimento a lungo termine e una scommessa nell'immediato. Il vero sogno proibito dei tifosi è però un altro, quel Daniele Rugani ai margini della Juventus e che con Romagnoli forma una muraglia imperforabile nell'Italia Under 21: strapparlo ai bianconeri è però quasi impossibile, il Milan è dunque alla ricerca di un profilo simile per blindare la retroguardia del futuro.

    Altre Notizie