Calciomercato.com

  • Milan-Sakai? Napoli e Roma scavalcati

    Milan-Sakai? Napoli e Roma scavalcati

    Strano leggere sui media che il Milan di Silvio Berlusconi ha mandato degli scout a visionare il terzino giapponese Gotoku Sakai, classe 1991. Il veloce nipponico, che ha già esordito con la Nazionale A di Zaccheroni è una vecchia conoscenza delle squadre italiane. Secondo indiscrezioni raccolte in  Giappone da Calciomercato.com il Chievo aveva quansi completato il suo acquisto nella Primavera dello scorso anno. Il club veneto non fu pero' abbastanza veloce e forse tentennò troppo davanti al milione di dollari richiesto dell'Albirex Niigata. Il vero paradosso è che perfino Napoli e Roma avevano trattato il laterale giapponese, capace di coprire sia la fascia destra che quella sinistra.

    La Roma ha scelto esterni sudamericani, spesso distratti (Piris su tutti), mentre il Napoli ha speso per l'usato sicuro Mesto (classe 1982) ed ha puntato sul semisconosciuto brasiliano Uvini. Lo Stoccarda, solido club della Bundesliga, ha preso Sakai in prestito con diritto di riscatto e pregusta una plusvalenza più che probabile.

    Non attaccano le solite scuse sulla crisi e sul limite agli extra-comunitari, si tratta solo di coraggio e lungimiranza. Altrimenti fare scouting e pagare i direttori sportivi a cosa serve?

    Gotoku Sakai
    Data di nascita:     14.03.1991
    Luogo di nascita:     New York City
    Età:     21
    Altezza:     1,76
    Nazionalità:       Giappone
    Ruolo:     Difesa - Terzino destro
    Piede:     entrambi

    Carriera

    Giappone     2     0
    Giappone U20     7     2
    Giappone U18     4     2
    Giappone U23     5     0

    Bundesliga     25 pres. 5 assist
    Europa League     5 pres.    1 gol 1 assist
    J. League Division      74 pres.     1 gol
     

    Altre Notizie