Calciomercato.com

  • Milan-Udinese: |Numeri e curiosità
Milan-Udinese: |Numeri e curiosità

Milan-Udinese: |Numeri e curiosità

Milan-Udinese a San Siro è da sempre una gara che promette gol e spettacolo. Nei 37 precedenti in casa rossonera, infatti, sono state 88 le reti del Milan, contro i 42 gol bianconeri.

L'ultimo risultato è il pareggio dello scorso campionato: era il 21 settembre 2011 e a Milano finisce 1-1. In questa occasione fa il suo esordio a San Siro Stephan El Shaarawy ed è proprio lui che pareggia le sorti dell'incontro con un diagonale sul secondo palo. Per l'Udinese la rete del vantaggio è firmata da Totò Di Natale.
Nella stagione precedente, 2010/2011, la partita del 9 gennaio termina ancora con un pareggio, ma questa volta con ben 8 gol, 4-4. Il Milan è costretto sempre alla rimonta, prima per il vantaggio di Di Natale, autore di una doppietta, poi per i gol di Sanchez e Denis. Per il Milan in gol vanno Pato (doppietta), Benatia con un'autorete e Ibrahimovic, che strappa il pari a pochi secondi dalla fine.

Annata 2009/2010: è il Milan ad imporsi per 3-2. Questa volta i rossoneri trovano il doppio vantaggio con Huntelaar e Pato; dopo Floro Flores ancora l'olandese e chiude Di Natale.
Nel campionato 2008/2009, la partita giocata il 21 dicembre 2008 da gioie immense ai tifosi sugli spalti. I rossoneri, infatti, danno spettacolo segnando ben 5 gol. Alla festa partecipano Pato e Kakà, entrambi con 
una doppietta e Seedorf. Per i friulani, tanto per cambiare, Di Natale.
Se Di Natale sembra avere un conto aperto con il Milan non è da meno Pato, il quale inizia a segnare ai bianconeri nella stagione 2007/2008. Anche qui, come nell'anno seguente, ancora una scorpacciata di gol del Milan: 4-1.
In questa occasione il Milan è costretto a rimontare la rete di Mesto, ma poi la situazione si ribalta grazie a Pato, Inzaghi, Cafù e seedorf.
Il campionato precedente, invece, vede vincere l'Udinese. E' il 19 maggio 2007 e finisce 2-3. Per i bianconeriAsamoah, Di Natale e Barreto, per il Milan Gourcuff e Costacurta, che segna nella sua ultima partita giocata da professionista.
Un'altra vittoria sonante del Milan risale alla stagione 2005/2006. Il 6 novembre 2005 ancora un 5-1. partita risolta nei primi 45 minuti, dai gol di Gilardino, Seedorf e Pirlo. Nella ripresa ancora Gilardino e poi Kakà, 
in mezzo la rete della bandiera, firmata da Iaquinta.
Facendo un salto ulteriore nel passato ci si ricorda di un rocambolesco 3-3, nella stagione 1983/1984. Un altro calcio, un San Siro esteticamente diverso, ma comunque con spettacolo. In quella occasione il Milan trova il vantaggio con capitan Baresi su rigore. I friulani pareggiano con la "stella" Zico, ma Verza e Blisset riportano in vantaggio i rossoneri. Prima della fine, in tre minuti, i friulani pareggiano grazie alla rovesciata di Zico 
e a un gol di Causio.


Altre Notizie