Calciomercato.com

  • Milan: Van Basten ti porta Sinkgraven. Giappone eliminato, Honda torna subito
Milan: Van Basten ti porta Sinkgraven. Giappone eliminato, Honda torna subito

Milan: Van Basten ti porta Sinkgraven. Giappone eliminato, Honda torna subito

  • AD
La strategia messa in piedi dall'Inter in questa finestra di mercato è molto chiara: per tornare competitivi bisogna spendere e farlo per giocatori di qualità e Roberto Mancini, forte di una credibilità anche a livello internazionale conclamata, si è fatto interprete di questa filosofia sposata in pieno dalla nuova proprietà nerazzurra. Qualcosa che al Milan non succede da tempo ma, a fronte della difficile situazione di classifica della squadra guidata da Inzaghi e della prospettiva di un'altra stagione anomima, è tempo di cambiare rotta per riportare il club ai livelli che più gli competono.

IDEALE NEL 4-3-3 - In assenza di grandi risorse economiche da immettere sul mercato, diventa fondamentale scandagliare anche i campionati sin qui meno (colpevolmente) meno seguiti ed individuare quei giocatori funzionali all'attuale sistema di gioco rossonero. Gli occhi degli uomini mercato del club di via Aldo Rossi sono finiti in Olanda, precisamente all'Heerenveen, dove gioca il gioiello classe 1995 Daley Sinkgraven. Centrocampista offensivo/trequartista, che agisce da mezzala destra nel 4-3-3 nella formazione guidata fino alla scorsa stagione dall'ex attaccante del Milan Marco Van Basten. E' stato proprio lui a pescarlo nella formazione Under 21 e a lanciarlo in prima squadra all'età di 18 anni, prima che diventasse un punto fermo in questa stagione dopo le cessioni di Ziyech al Twente e di Basacikoglu al Feyenoord.

OCCHIO A VAN GAAL - Mancino naturale, Sinkgraven è un calciatore di grande qualità, in possesso di una visione di gioco che gli consente di effettuare aperture panoramiche con estrema facilità, una peculiarità che nell'attuale centrocampo rossonero, eccezion fatta per Montolivo, manca in maniera piuttosto evidente. Cresciuto in maniera esponenziale anche in fase difensiva e negli inserimenti senza palla, ha realizzato 3 reti e 2 assist nelle 18 gare disputate sin qui in Eredivisie ed è ormai da tempo un punto fermo dell'Under 21, che ha però fallito la qualificazione alla fase finale del prossimo Europeo di categoria dopo la sconfitta nei playoff col Portogallo. Marco Van Basten ha indicato il suo nome a più riprese alla dirigenza del Milan, che deve però affrettarsi se vorrà anticipare le eventuali mosse della concorrenza, soprattutto quella inglese. Nello staff tecnico del Manchester United c'è infatti quello Stuivenberg che lo ha allenato nell'Under 21 olandese e che oggi lavora al fianco di van Gaal, uno che da sempre scommette sui giovani di talento. Sotto contratto con l'Heerenveen fino a giugno 2017 (ma con opzione di rinnovo per altre due stagioni), la valutazione di mercato odierna di Sinkgraven è di circa 5 milioni di euro.

ELIMINATO A SOPRESA -
In attesa di risposte dal mercato, Inzaghi da settimana prossima potrà contare su Keisuke Honda. Il suo Gippone è stato eliminati ai quarti di finale della Coppa d'Asia dagli Emirati Arabi, una sconfitta maturata ai calci di rigore dopo un dominio totale per 120'. Dal dischetto decisivi gli errori del numero 10 del Milan, che chiude il torneo con 3, e di Kagawa.
 

Altre Notizie