Calciomercato.com

  • Milan: via Nocerino e Traorè, Verratti con Cristante

    Milan: via Nocerino e Traorè, Verratti con Cristante

    • Andrea Distaso

    Difesa e centrocampo, centrocampo e difesa. Come un ritornello, sono queste le due parole che caratterizzeranno la campagna acquisti del Milan della prossima estate. Tra cessioni, possibili rinnovi di contratto e obiettivi già visionati, ecco la situazione che si prospetta da giugno in avanti in casa rossonera.

    CHI PARTE - Nonostante Massimiliano Allegri gli stia concedendo qualche scampolo di partite, il maliano Bakaye Traorè (27) saluterà dopo un solo anno di Milan: l'ex Nancy, arrivato a costo zero, poteva già lasciare a gennaio per approdare nel campionato turco e permetterà a Galliani di effettuare una plusvalenza. In uscita anche l'olandese Emanuelson, prestato al Fulham a gennaio e a sua volta oggetto di un possibile affare economico da parte del club di via Turati.

    IN BILICO - Capitan Ambrosini (35) sta rispondendo sempre presente alle chiamate del suo allenatore e potrebbe anche rinnovare per un'altra stagione, come ha ammesso il suo agente Moreno Roggi. Nel caso in cui il Milan decidesse di dire addio al pesarese, il campionato statunitense lo aspetta. Da valutare anche la posizione di Antonio Nocerino (27), che non sta ripetendo le grandi prestazione del suo primo anno milanese e non ha lesinato critiche al suo allenatore in passato per le difficoltà a trovargli un ruolo che gli desse continuità. Arrivato al Milan per poche centinaia di migliaia di euro, può partire in caso di offerta congrua. E se tornasse nella sua Napoli?

    CHI RESTA - Conferme meritate sul campo o in qualche modo forzate quelle dei vari Muntari, Montolivo, Flamini e Nigel De Jong, con quest'ultimo che sarà un vero e proprio nuovo acquisto dopo il brutto infortunio che l'ha tolto di mezzo nella parte finale del 2012.

    CHI ARRIVA? - Il giovane Brian Cristante, prodotto del settore giovanile rossonero, verrà promosso in prima squadra e rinnoverà a breve fino al 2018 e già questo sarà un bel tassello nella rosa di Allegri e un segnale che la politica di crescita dei giovani è qualcosa di serio. A lui verranno aggiunti elementi in grado di dare freschezza atletica e qualità tecnica. Dalla Serie B, vengono monitorati con grandissima attenzione il centrocampista del Verona Jorginho (21), sul quale c'è da registrare anche l'interesse di Inter, Lazio e Arsenal, e Daniele Baselli (20) del Cittadella. Obiettivi questi con costi relativamente contenuti, ma Galliani e i suoi collaboratori sono sulle tracce anche di altri calciatori di grande livello che imporrebbero investimenti di profilo superiore. Gli olandesi Kevin Strootman (23) del PSV Eindhoven e Siem De Jong dell'Ajax (24) sono "vecchi" obiettivi e vantano un'esperienza internazionale ormai consolidata, ma l'obiettivo dei dirigenti rossoneri è di proseguire sulla linea italiana e Marco Verratti (20) del Paris Saint Germain è un sogno sempre attuale. Soprattutto se Carlo Ancelotti lasciasse la Francia per Madrid e il Milan si presentasse dall'amico Leonardo con 25 milioni cash. Anche perchè dalla Francia giungono indiscrezioni circa una certa resistenza della dirigenza transalpina di accontentare le richieste di adeguamento del contratto (a 2 milioni di euro) del regista abruzzese.

    Altre Notizie