Calciomercato.com

  • Milik uomo squadra, Higuain gioca solo con Dybala: ma è meglio il Pipita

    Milik uomo squadra, Higuain gioca solo con Dybala: ma è meglio il Pipita

    • E.T.
    Milik segna, lancia il Napoli in vetta solitaria in classifica e, complice la terza doppietta stagionale si mette definitivamente alle spalle l'ombra di Gonzalo Higuain. Proprio il Pipita, lasciato in panchina per 74 minuti nel corso della sfida persa dalla Juventus contro l'Inter, non è riuscito ad incidere nel big match di giornata e il confronto con l'attaccante polacco inizia a farsi importante. Ma dopo 4 giornate di Serie A e 1 giornata di Champions League, quale dei due attaccanti può definirsi migliore per la propria squadra?

    MILIK UOMO SQUADRA - Analizzando le statistiche delle prime 4 giornate di Serie A appare evidente come lo stile di gioco dei due attaccanti sia molto differente. Milik ha una percentuale di passaggi riusciti nella metà campo offensiva superiore rispetto a Higuain. In virtù di 46 passaggi tenati per il polacco e 26 per l'argentino, Milik può vantare una percentuale del 78,4% di passaggi riusciti contro solo il 73,7% del Pipita. La distribuzione dei passaggi, inoltre, evidenzia come Milik tenda a giocare la sfera indifferentemente in tutte le direzioni (circa il 30% verso destra, sinistra e indietro), un discorso diverso rispetto ad Higuain che, tendenzialmente, gioca la sfera verso sinistra e indietro (34,6%).

    DYBALA FONDAMENTALE PER HIGUAIN - Se la distribuzione del gioco premia il coinvolgimento di Milik con i compagni, analizzando le due sfide di Champions League contro Siviglia e Dinamo Kiev appare ancor più evidente come il polacco non abbia una zona d'azione privilegiata, svariando su tutto il fronte d'attacco e abbassandosi ad aiutare i compagni nella manovra, mentre Higuain tenda ad occupare due posizioni standard, la parte destra dell'area di rigore e la trequarti. Proprio in questa zona, il numero di passaggi destinati a Paulo Dybala diventa elevato fino a diventare fondamentale nell'economia del gioco del Pipita che, con il connazionale, sta trovando un'intesa superiore rispetto a tutto il resto dei compagni di squadra.

    E' ANCORA MEGLIO HIGUAIN - Da un lato c'è un attaccante che segna e che svaria molto (Milik), dall'altro c'è una punta che segna altrettanto, ma è più verticale (Higuain). Due attaccanti diversi, certamente, ma analizzando i dati statistici nel complesso, Higuain, almeno in Serie A, è ancora preferibile a Milik. Il Pipita ha una percentuale di duelli vinti contro i difensori di gran lunga maggiore (45,5% contro il 14,3% di Milik), così come anche i contrasti aerei vinti (66,7% rispetto al 16,7 del polacco). Higuain vince nel confronto anche per occasioni create (2-1) e palloni recuperati (3-1) ma, a conti fatti, nonostante Milik abbia segnato un gol in più il rapporto fra gol fatti e minuti giocati premia ancora l'argentino. Higuain segna 1 gol ogni 45 minuti, Milik 1 ogni 55,8. Higuain è ancora meglio di Milik, ma il fattore che le statistiche non prendono in considerazione è l'età: 22 anni contro 28 anni e Milik non può far altro che continuare a migliorare.

     

    Altre Notizie