Calciomercato.com

  • Mini-centro Fiorentina:| Termine lavori in primavera

    Mini-centro Fiorentina:| Termine lavori in primavera

    • Luca Cellini

    Slitta ufficialmente di qualche mese il completamento dei lavori per la realizzazione del mini centro sportivo che fa parte della convenzione, stipulata a fine novembre 2010, fra Acf Fiorentina e comune di Firenze. Si era parlato, al momento dell'inizio dei lavori, di gennaio 2011, e invece il ritrovamento di alcuni detriti nella zona in cui sono stati effettuati i primi scavi ha comportato non solo un'analisi sugli stessi, ma anche il trasporto di tali materiali in una discarica (la più vicina disponibile, a Certaldo). Stamattina la commissione sport del Comune di Firenze, capeggiata dal vice sindaco (nonchè assessore allo sport) Dario Nardella, ha fatto visita ai lavori sui terreni su cui sorgerà il mini centro sportivo, e con l'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci, ed il responsabile dei lavori Stefano Mencucci, ha fatto il punto sulla situazione.


    'Sono qui più come fratello di Sandro, amministratore delegato viola, che come architetto - ha raccontato Stefano Mencucci al termine del sopralluogo mattutino - I lavori hanno avuto un piccolo problema iniziale per lo scarico di detriti trovati, frutto di ciò che venne accumulato per Italia '90, e per le servitù non previste, come le canalizzazioni elettriche. Problemi che abbiamo risolto con gli uffici tecnici del comune di Firenze. Tutto questo ha comportato un ritardo di tre-quattro mesi, ora abbiamo l'autorizzazione per il discarico della terra, cosa che avverrà a Certaldo, con grande dispendio economico e di difficoltà logistiche per la Fiorentina. Adesso contiamo entro la fine dell'anno di avere il capannone strutturale finito, e poi iniziare i lavori della piscina, dove ricreare le condizioni per allenare i giocatori infortunati: un percorso su ciottoli di acqua fredda e calda, una divisione utilizzabile dai fisioterapisti, spogliatoi simili a quelli del Real Madrid, la palestra con tutti gli attrezzi. Nelle palazzine ci saranno gli uffici degli allenatori, una sala mensa, una sala per la visione delle partite, ed una sala per il direttore sportivo Corvino, oltre che una sala interviste ed una stanza per Violachannel. A marzo 2011 la palestra sarà pronta, con la fine della primavera prossimo sarà tutto completato. Il tutto entrerà a regime per il campionato 2011-2012'.

    Sandro Mencucci, amministratore delegato della Fiorentina, da parte sua ha voluto sottolineare: 'C'è stato un ritardo per la situazione trovata nei luoghi sottostanti. E' solo uno slittamento di tempi, ma l'importante è che tutto venga svolto bene, visto che abbiamo preferito bonificare l'area. La nostra volontà è quella di avere il centro sportivo pronto, noi vogliamo utilizzarlo ma poi andare via il prima possibile, perchè contiamo sulla Cittadella viola in futuro. In dicembre ci saranno le tamponature pronte, entro la fine della prossima stagione mi auguro che tutto sia pronto. Ho letto l'intervista di Mihajlovic e ho capito che per lui il mini centro sportivo non è una priorità, per cui questo mi toglie un po' di ansia. Quando tutto sarà pronto, sarà possibile per i tifosi vedere gli allenamenti, anche se conoscere le squadre avversarie è importantissimo, quindi ci saranno anche sedute 'chiuse' per preservare la nostra tattica dagli avversari che incontreremo. L'obiettivo è quello di poter far allenare le squadre del settore giovanile in un unico terreno. L'optimum comunque sarebbe far allenare anche solo la Primavera insieme alla prima squadra. Boruc? So solo che finisce con la C, quindi adesso sono tranquillo e so che è lui il giocatore di cui parlava Corvino nei giorni scorsi, e anche la cifra che dovrò spendere'.


    Altre Notizie