Calciomercato.com

  • Ministro Cancellieri:| 'Pugno duro contro il razzismo'

    Ministro Cancellieri:| 'Pugno duro contro il razzismo'

    Il ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri ha dichiarato a Radio 24: "I gesti di razzismo nel calcio sono episodi esecrabili, occorre reagire nella maniera più decisa. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra la Lega Calcio e il Capo della Polizia, ma la direttiva è quella di essere molto duri".

    "Occorre però una ferma presa di posizione da parte dell'arbitro, che deve individuare al momento il tipo di manifestazione che accade. Se fossero un numero determinato di persone, occorre agire su quelle persone, ma non arrivare a sospendere la partita perché questo potrebbe creare dei problemi di ordine pubblico molto seri. Bisogna colpire, individuare chi fa questi cori razzisti allontanandoli, essere molto duri con provvedimenti disciplinari nei loro confronti. Invece è chiaro che, se poi c'è una reazione razzista da una parte importante del pubblico, allora la partita va sospesa. Ma dovrà farlo chi ha la responsabilità dell'ordine pubblico, che sa come defluire il pubblico tenendo conto degli eventuali problemi di ordine pubblico da affrontare".

    "Quello di Boateng è stato un gesto altamente simbolico, bello e condivisibile perché ha voluto richiamare l'attenzione su di un problema importante. Naturalmente deve rimanere un gesto isolato, perché poi questo tipo di contrasto va fatto in modo più tecnico e specifico".

    Altre Notizie