Calciomercato.com

  • Mirella, figlia di Ezio Loik: 'Grazie Cairo per questo Benfica-Torino'

    Mirella, figlia di Ezio Loik: 'Grazie Cairo per questo Benfica-Torino'

    Presenti a Lisbona ad assistere a Benfica-Torino erano presenti anche alcuni parenti dei giocatori del Grande Torino, periti il 4 maggio del 1949 nell'incidente aereo occorso durante in viaggio di ritorno da Lisbona.
    Proprio dal Portogallo, Gigi Gabetto, figlio di Guglielmo Gabetto il centravanti del Grande Torino, ha ricordato suo padre. “Era un papà magnifico per quello che ricordo, con Ossola avevano il bar Vittoria ed era sempre pieno. Mio papà e Ossola offrivano il vino ai tifosi, era il posto più bello per far vedere che le partite si vincono anche fuori dal campo, anche con l’aiuto dei tifosi e della società. Era un Toro che perdeva poco. Poi mi stava insegnando qualche piccolo “trucco” calcistico. Di colpo, poi, il 4 maggio, i tifosi si sono radunati al bar e hanno detto a mia mamma del fattaccio”.
    Mirella Loik, figlia del centrocampista Ezio Loik, ha invece ricordato così suo padre. “Ringrazio molto Cairo, che ha avuto grandissima sensibilità. Da parte mia è stato un riconoscimento accettare quest’invito per Cairo, che ha avuto il coraggio di organizzare questa partita. Un ricordo personale di mio papà? Ne ho parecchi, anche se avevo 4 anni. Mi ricordo quando tornava da allenamento, che si dedicava immediatamente al gioco con gli altri bambini, prima che con me. Era un gesto bellissimo”.

    Altre Notizie