Calciomercato.com

  • Mister X è Fabregas; l'alternativa Pastore

    Mister X è Fabregas; l'alternativa Pastore

    Su il sipario, il mistero è svelato. Il Mister X che il Milan cerca di accaparrarsi con insistenza da settimane, in silenzio e a fari spenti, fra depistaggi, ironie e falsi indizi è Cesc Fabregas, il centrocampista spagnolo classe 1987, regista dell'Arsenal e ideale sostituto di Andrea Pirlo. In procinto da almeno tre stagioni di trasferirsi al Barcellona (dove rischierebbe però di non essere titolare), il catalano - in rotta con i Gunners - potrebbe essere il grande colpo dell'estate, il regalo di Silvio Berlusconi ai tifosi ai titoli di coda del calciomercato. «Perso Pirlo abbiamo bisogno di un giocatore con le sue caratteristiche» ha ripetuto a più riprese Massimiliano Allegri negli ultimi giorni. Qual è il miglior giocatore in Europa in grado di rimpiazzare il bresciano ora alla Juve? Fabregas appunto, accostato spesso ai blaugrana anche negli ultimi giorni.

    Problema: i catalani hanno appena investito 43 milioni di euro per acquistare Alexis Sanchez (ieri finalmente è arrivata l'ufficialità del trasferimento). Gli spagnoli ora hanno, nelle loro pur ricche casse, risorse per soddisfare le richieste dell'Arsenal che per lasciar partire il suo costruttore di gioco chiede 40 milioni di euro? Fabregas vuole lasciare Londra e non ne fa mistero. Ha appena disertato la tournée asiatica dei Gunners e secondo il Daily Mail avrebbe chiesto di essere escluso dal training camp che l'Arsenal sosterrà, nei prossimi giorni, in Germania. L'operazione non è semplice: oltre al costo del cartellino, il giocatore ha un ingaggio di 7 milioni, decisamente fuori dai parametri milanisti.
    Nei mesi scorsi Mino Raiola ha effettuato numerosi viaggi a Londra, ma ora l'agente che ha portato a San Siro Ibrahimovic e Robinho nega che il motivo dei voli Oltremanica sia una trattativa per lo spagnolo. Di certo Fininvest, nel vertice di inizio settimana ad Arcore, non ha bocciato l'avvio di operazioni di alto profilo. Tanto che già si pensa a un piano B nel caso in cui si riveli troppo complesso arrivare al catalano dell'Arsenal. L'opzione di riserva porta a Javier Pastore, l'argentino del Palermo valutato 45 milioni da Zamparini.


    Sull'altra sponda del Naviglio si sogna Carlitos Tevez: ieri l'attaccante del Manchester City ha avuto un breve colloquio a Porto Cervo con Marco Branca. Incontro casuale, sotto l'ombrellone, fanno sapere da Palazzo Saras. Sarà. Di certo il matrimonio Apache-Inter resta un'ipotesi suggestiva, ma non alle cifre pretese dagli inglesi. Al Corinthians erano stati chiesti 40 milioni di euro e l'attaccante aveva negoziato un ingaggio da 7 milioni annui. Prezzi fuori mercato per l'Inter che intende avviare una politica di contenimento dei costi.

    La Juve. Ieri è arrivato a Torino il cileno Arturo Vidal, mentre si registra una battuta d'arresto per Rossi. Il suo agente Federico Pastorello, volato in Spagna per chiudere, non ha trovato il presidente del Villarreal, in Cina per affari. Ma entro domani l'operazione dovrebbe concludersi. Heinze è della Roma, Munari della Fiorentina.


    Altre Notizie