Calciomercato.com

  • Moggi assolto: 'Non diffamò Zeman'

    Moggi assolto: 'Non diffamò Zeman'

    Luciano Moggi ottiene una vittoria in tribunale contro Zdenek Zeman. L'ex direttore generale della Juventus è stato prosciolto dall'accusa di aver diffamato l'allenatore della Roma.

    Il tecnico boemo aveva querelato Moggi per alcune affermazioni da lui rilasciate alla stampa al termine di un'udienza del processo su Calciopoli, tra cui "Non sa allenare".
    Per il gup di Milano, Luigi Varanelli: "Il fatto non costituisce reato".

    "Il fatto non costituisce reato". Il gup di Milano, Luigi Varanelli, ha prosciolto l'ex dg della Juventus, Luciano Moggi, dall'accusa di aver diffamazione verso l'allenatore della Roma, Zdenek Zeman. Il boemo aveva querelato Moggi per alcune affermazioni da lui rilasciate alla stampa al termine di un'udienza del processo sulla vicenda Calciopoli, tra cui un "non sa allenare". 

    La Procura di Milano aveva chiesto il rinvio a giudizio per Moggi, ma il gup Varanelli ne ha disposto il proscioglimento. Le motivazioni saranno despositate entro trenta giorni. L'inchiesta del pm Letizia Mannella, che aveva portato alla richiesta di processo, era nata da una querela presentata da Zeman. Il 20 novembre 2009, l'allenatore era stato ascoltato nel processo a Napoli (che si è concluso con la condanna per Moggi a 5 anni e 4 mesi) e aveva raccontato davanti ai magistrati che la sua carriera era stata danneggiata dopo la sua denuncia sull' 'affaire doping' nei confronti della Juventus.

    Nell'udienza successiva, uscendo dal tribunale, Moggi aveva rilasciato dichiarazioni alla stampa a riguardo. Dichiarazioni riportate nella querela di Zeman, che fa riferimento ad un articolo della Gazzetta dello Sport (sono stati prosciolti anche un giornalista e l'allora direttore del quotidiano) in cui Moggi dice: "Se Zeman pensa che sia stato io (...) a farlo esonerare per rovinargli la carriera, dovrebbe ringraziarmi perchè ha guadagnato cinque miliardi di lire netti per un anno". Moggi, come riporta l'articolo, ha spiegato inoltre che Zeman è stato esonerato dal Napoli, dalla Lazio, dalla Salernitana, dal Lecce, dal Fenerbahce e dalla Stella Rossa "perchè non sa allenare, è lento e impacciato nel parlare e i giocatori non lo capiscono". 

     

    Altre Notizie