Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: la promessa di Ben-Hatira, gol da 'Spider Man' per Jannick
Momenti Di Gioia: la promessa di Ben-Hatira, gol da 'Spider Man' per Jannick

Momenti Di Gioia: la promessa di Ben-Hatira, gol da 'Spider Man' per Jannick

  • Alessandro Di Gioia
"In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""


Anis Ben-Hatira è un centrocampista offensivo tedesco naturalizzato tunisino, attualmente numero 10 dell'Hertha Berlino: la sua e quella del club della capitale non era stata una stagione indimenticabile, almeno fino a sabato scorso. Il club naviga a vista nelle zone basse della classifica della Bundesliga, e Anis è stato fermo più di due mesi a causa di un brutto infortunio alle dita del piede destro. La stessa carriera del classe '88, dopo un fulgido avvio, nel quale Ben-Hatira si è laureato campione d'Europa under 21 con la nazionale tedesca, si è un po' ancorata: una promessa non sbocciata del tutto, che rischia di perdersi nei meandri dei buoni giocatori, per uno che invece aveva dimostrato di poter arrivare al top. Ma la storia che andiamo a raccontare oggi esula dalle qualità calcistiche, e tocca le corde dell'umanità: il nome del tunisino ha infatti fatto il giro del mondo e dei social dopo il match di sabato contro lo Schalke 04.

SPIDER MAN CONTRO IL CANCRO - Il giocatore nato a Berlino ha infatti festeggiato il gol dell 1-0 contro il club di Gelsenkirchen indossando una maschera di Spider Man: e fin qui nulla di strano, dato che anche l'ex milanista attualmente al Borussia Dortmund Pierre Emerick Aubameyang aveva esultato mettendosi la maschera di Batman, assieme all'amico Reus-Robin, proprio nel derby contro i Minatori. Ciò che stavolta fa meravigliare per la sua bellezza e nobiltà d'animo è la motivazione celata dietro a questo gesto: Ben-Hatira ha voluto dedicare la rete ad un piccolo tifoso dell'Hertha, Jannick, di otto anni. Un tifoso speciale, che nonostante la giovane età, sta disputando la 'partita' della vita: il nemico è un brutto male, totalmente inaspettato, che il bimbo sta affrontando con gran coraggio, aiutato proprio dal tedesco di orgine tunisina. 

UNA PROMESSA E' UNA PROMESSA - Il centrocampista dell'Hertha era già apparso su Facebook con la maschera di Spider Man, insieme al giovane fan: il gesto di sabato arriva però dopo un periodo particolarmente complicato, e significa 'rinascita', sia per il calciatore che per Jannick. La Bundesliga, colpita dall'esultanza, ha pubblicato il video sul proprio sito. Lo stesso Ben-Hatira ha espresso la propria commozione: "Una persona in salute ha mille desideri, chi sta meno bene uno solo". Jannick, incredulo, ha visto il proprio idolo, che fino a qualche mese fa gli stava accanto sul letto di ospedale durante la chemioterapia, corrergli incontro con la maschera del suo supereroe preferito. Una promessa preannunciata su Instagram: "Caro ragazzo: ti prometto che sarò sempre al tuo fianco. In meno di sei mesi gioiremo insieme davanti alla curva dell'Hertha e festeggeremo la tua guarigione". Detto, fatto: tap-in in rete, portiere dello Schalke battuto proprio sotto la curva dell'Olympiastadion. Il contorno è una gioia incontenibile, difficile da trattenere; Anis indica Jannick, il gol è per lui: per continuare a combattere, per non mollare mai, proprio come Spider Man. Eroe dei fumeti, mentre Ben-Hatira ha dimostrato di esserlo nella realtà.
 

Altre Notizie