Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: in porta... in moto!

    Momenti Di Gioia: in porta... in moto!

    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

    Il calcio è uno sport pazzesco: riesce infatti a coniugare tutte le sfaccetttature dei sentimenti umani. Purtroppo la maggior parte delle volte ci tocca commentare avvenimenti che rovinano lo spirito pacifico e di divertimento che si cela dietro questo sport: la troppa voglia di vincere e di primeggiare sugli altri e le discriminazioni di ogni genere e sorta la fanno spesso da padrone. Ma ci sono numerosi altri casi nei quali lo sport più bello del mondo ci strappa momenti di gioia, di commozione e di divertimento. La nostra rubrica dedicata a questi ultimi attimi oggi ci porta in Egitto, paese africano nel quale il pallone è lo sport più praticato e diffuso. Quello egiziano è uno stato parecchio controverso dal punto di vista calcistico: a fronte di una grande passione da parte dei tifosi, soprattutto per i due club più popolari e titolati del paese, Al-Ahly e Al-Zamalek, entrambi del Cairo, è diffuso però anche un movimento ultras tra i più violenti del mondo, che troppo spesso si mescola a ideologie politiche e di ribellione che con il pallone non hanno nulla a che vedere, e che viene represso duramente dalla polizia egiziana. Tristemente famose sono le ultime due stragi che hanno coinvolto il Paese del Nilo: la strage di Port Said del 2012, dove rimasero uccisi 72 tifosi dell'Al-Ahly, e la morte di 22 persone negli scontri tra gli ultras del Zamalek e la polizia al Cairo nel marzo 2015, eventi che hanno portato alla sospensione del campionato. La storia che vogliamo raccontare oggi è però di tutto altro genere, e ci fa riconciliare con il calcio egiziano.

    L'ULTIMA PREGHIERA - Già, perchè si tratta di uno degli episodi più incredibili e divertenti mai accaduti su un rettangolo di gioco: la partita è tra due squadre di un campionato minore egiziano. La squadra di casa si trova sotto nel punteggio a poche manciate di secondi dal termine della partita, un match fondamentale per la conquista dei playoff salvezza, quando riesce a conquistare un calcio d'angolo. In situazioni del genere, si sa, spesso anche il portiere si spinge in avanti: quando infatti non c'è più niente da perdere e il risultato appare ormai compromesso infatti, lasciare la porta sguarnita su un eventuale ripartenza avversaria diventa il male minore. Spesso abbiamo assistito a reti marcate all'ultimo minuto proprio dagli estremi difensori, in cerca di fortuna in attacco. E anche in questo caso, il portiere della squadra di casa decide di avventurarsi nell'area avversaria, senza successo però, dato che il corner non concede l'esito sperato, per l'uscita a presa alta del 'collega' tra i pali. Ed è proprio in questo momento che avviene l'incredibile.

    'PASSAGGIO IN PORTA' - Il problema, in casi del genere, si verifica nell'eventuale contropiede avversario: ecco allora l'intuizione geniale del portiere. Sfumata l'occasione da rete, questi infatti recupera velocemente la posizione, non correndo in manierà velocissima, bensì grazie al passaggio di un tifoso e amico nientepopodimenoche... in motocicletta! E la cosa più incredibile in questa già assurda vicenda, oltre al fatto che gli avversari non riescano a segnare, è che per l'arbitro è tutto regolare, dato che nel sottofondo del video che documenta tutto ciò (tratto da larepubblica.it) si sentono esclusivamente le sonore risate del pubblico presente, ma nessun fischio. A voi i commenti e i giudizi, vedere per credere. E se non è un Momento Di Gioia questo...

    Alessandro Di Gioia
    @AleDigio89



    Altre Notizie