Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: il primo giocatore mongolo in Europa grazie a You Tube

    Momenti Di Gioia: il primo giocatore mongolo in Europa grazie a You Tube

    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

    Murun Altankhuyag, chi è costui? Una domanda che si faranno in molti, e che ci siamo fatti anche noi, prima di conoscere la storia di questo calciatore della Mongolia, il protagonista della nostra rubrica settimanale "Momenti Di Gioia". Tutto comincia, come molto spesso accade al giorno d'oggi, sui social network: già, perchè Murun, appassionato di calcio in un paese, com'è quello mongolo, nel quale non esiste nemmeno un campionato professionistico, e l'unico che c'è comprende 8 squadre appartenenti solo a due città (la capitale Ulan Bator e Erdenet), decide di mettere un video su You Tube con le proprie prodezze balistiche. 

    GALEOTTO FU IL VIDEO - "I have a dream...to become professional player" è la frase con la quale descrive la sua performance: sembra impossibile che qualcuno gli conceda una chance, nonostante i numeri messi in mostra nel video. Invece qualcuno, a migliaia e migliaia di chilometri di distanza, capita proprio sulla pagina di Altankhuyag, e ne rimane estasiato, tanto da proporgli un contratto professionistico. E' così che il 26enne Murun si trasferisce dal Satun United, club thailandese, al FK Macva Sabac, squadra serba, diventando così il primo calciatore professionista della Mongolia a giocare in un club europeo.

    VISTO E COMPRATO - L'incredibile in questa storia è che il presidente del Sabac non ha nemmeno fatto effettuare un provino al suo nuovo acquisto: visto e comprato, senza nemmeno provarlo. Ma anche un altro social network, Facebook, è compartecipe della realizzazione del sogno di Murun (foto gianlucadimarzio.com): nel 2012 infatti, quando studiava Sport Management e giocava a calcio, riuscì a tenere i contatti con il suo attuale agente proprio su FB. Procuratore che ha svolto alla grande il suo lavoro: dopo un anno il passaggio al Krabi FC, nel 2014 trasferimento al Satun United e quest'anno proprio il Sabac. Non c'è che dire, i social network hanno cambiato e continuano a cambiare il mondo.

    Alessandro Di Gioia
    @AleDigio89

    Altre Notizie