Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: 'Mio nonno tifa Athletic da 90 anni, datemi una mano!'

    Momenti Di Gioia: 'Mio nonno tifa Athletic da 90 anni, datemi una mano!'

    • Alessandro Di Gioia
    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

    L'amore per il pallone non ha età: ve lo avevamo raccontato già narrandovi la splendida storia di Nonno Cicco, l'ultrà più vecchio d'Italia, tifosissimo del Foggia. Oggi invece andiamo in Spagna, terra in queste ore al centro dell'attenzione dei media a causa del referendum separatista da parte della Catalogna, per un altra storia di passione e di tifo, che tocca la città di Bilbao, nei Paesi Baschi. 

    Tutto nasce da Gema Torres, una ragazza di Toledo che, in occasione del 90esimo compleanno dell'amato nonno, ha deciso di fargli un regalo indimenticabile: ha infatti inviato un tweet di richiesta alla squadra del cuore dell'amato progenitore, appassionato di pallone dal 1927, per chiedere un aiuto. "Mio nonno ha un sogno, mi aiutate a realizzarlo?": il prossimo 25 ottobre Marcos compirà 90 anni e da quando ne ha 17 fa parte della Peña Madrileña dell'Athletic Bilbao, quindi la ragazza ha chiesto alla società un modo per rendere indimenticabile quella giornata. Per celebrare un amore che ha accompagnato tutta l'esistenza del tifoso dei Leones si sono uniti anche tanti altri tifosi, che tramite social hanno diffuso l'appello della ragazza. 

    Ecco il messaggio: "Scrivo perché una persona molto speciale possa vedere realizzato il suo più grande desiderio. Mio nonno Marcos è nato quasi 90 anni fa e da quel giorno si può dire che ha iniziato ad amare l’Atheltic. Con il suo carnet di tifoso ha girato tutti i campi della Spagna in cui ha giocato la squadra del suo cuore. Non c'è partita che si sia perso o giocatore che non abbia osservato o aneddoto che non sapesse, almeno fino a quando è morta mia nonna. Quando hanno inaugurato il nuovo San Mamés abbiamo abbiamo deciso di fargli rivivere quello che tanto lo aveva reso felice. E come gli brillavano gli occhi quel giorno su quel campo… Ora vorremmo fargli un altro regalo speciale, se la salute lo permette, e portarlo nuovamente in mezzo alla sua gente, nel suo luogo del suo cuore, nel suo San Mamés. Sarebbe bellissimo se potesse conoscere i giocatori della squadra che ama, ma so che è difficile".

    Il club, grazie ai retweet, ha notato il messaggio della ragazza e anche i calciatori rojiblancos hanno iniziato a condividerlo. Iago Herrerin, il portiere dell'Athletic, le ha riposto: "Mi sono già messo in contatto con Gema così da poter organizzare qualcosa di bello per suo nonno". Dopo 27.200 retweet e 12.600 preferiti in pochi giorni, la ragazza ha potuto finalmente incontrare gli idoli di suo nonno. E la sorpresa? La visibilità dell'iniziativa ha portato tantissimi tifosi della squadra basca a mettersi in contatto con lei per offrirle un abbonamento allo stadio da chi ne possiede uno, un posto in cui alloggiare a Bilbao e addirittura un'auto che possa portare Marcos in città e poi nuovamente a Madrid dove oggi vive. Il tutto, chiaramente, nel silenzio che si confa a una sorpresa: anche se sarò difficile mantenere la discrezione...

    @AleDigio89

    Altre Notizie