Calciomercato.com

  • Italia-Zambia 3-2 in dieci: semifinale al Mondiale Under 20 contro l'Inghilterra

    Italia-Zambia 3-2 in dieci: semifinale al Mondiale Under 20 contro l'Inghilterra

    Impresa dell'Italia, che in dieci batte 3-2 lo Zambia e vola in semifinale, un traguardo mai raggiunto prima. Giovedì alle ore 13 gli Azzurrini se la vedranno con l'Inghilterra che ha superato il Messico, mentre dall’altra parte del tabellone c'è la semifinale tutta sudamericana tra Venezuela e Uruguay. 

    LA GARA - Senza lo squalificato Mandragora, Evani si affida ancora alla premiata ditta Favilli-Orsolini. Partenza in salita per l'Italia, subito colpita dal gol di Daka. La reazione porta a delle occasioni non concretizzata da Panico, Favilli e Orsolini. Sul finire del primo tempo l'arbitro assegna un rigore inesistente allo Zambia, che poi il VAR trasforma in punizione dal limite con espulsione di Pezzella per aver interrotto una chiara occasione da gol con una leggera spinta all'avversario. Evani corre ai ripari inserendo Dimarco al posto di Cassata. A inizio ripresa l'Italia pareggia grazie al colpo di testa di Orsolini (a segno per la quarta partita di fila) su cross di Panico. Poi Daka ribadisce in rete una respinta del portiere Zaccagno, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nel finale Sakala riporta avanti lo Zambia, ma l'Italia non molla e trova il 2-2 grazie al chirurgico sinistro di Dimarco su punizione. Si va ai tempi supplementari e Vido segna il gol della vittoria con un colpo di testa su calcio d'angolo. 

    Mondiale Under 20 - Quarti di finale 

    Messico-Inghilterra 0-1 
    GOL: 47' Solanke 
    Espulso: Onomah (I) 

    Italia-Zambia 3-2 
    GOL: 4' Daka (Z), 50' Orsolini (I), 84' Sakala (Z), 88' Dimarco (I), 111' Vido (I) 
    ITALIA: Zaccagno, Scalera (86' Vido), Romagna, Coppolaro, Orsolini (117' Ghiglione), Favilli, Pessina, Pezzella, Vitale, Cassata (45' Dimarco), Panico. 
    ZAMBIA: Banda M., Nyondo, Chiluya, Skalas S., Skalas F., Mwepu (28' Muchindu), Banda (76' Chisala), Mayembe, Chilufya, Daka, Musonda (83' Kalunga). 
    Espulso: 42' Pezzella (I). 
    Ammoniti: Cassata, Favilli, Mayembe, Nyondo, Vido, Chilufya. 
     

    Altre Notizie