Calciomercato.com

  • Mondiali donne: 'Delusione Germania, Abily meglio di Marta'

    Mondiali donne: 'Delusione Germania, Abily meglio di Marta'

    E' tempo di semifinali nel Mondiale femminile di calcio. Alle 20.45 la sorpresa Giappone affronta la Svezia, alle 18 gli Stati Uniti cercano un posto in finale contro la Francia. A calciomercato.com Patrizia Panico, attaccante della Torres e della Nazionale (con la quale ha segnato più di 70 gol!), ci fa il punto sul torneo

    L'eliminazione della Germania ha sorpreso tutti
    Non me. La Germania era la squadra padrona di casa e favorita alla vittoria finale ma in tutti i match ha deluso molto dal punto di vista del gioco. E' sembrata un pò presuntuosa. Anche quando ha vinto non ha mai convinto, è stata eliminata con merito. Non mi è piaciuta la gestione della Prinz e della Grings e francamente non ho capito le scelte di Silvia Neid nella sfida con il Giappone. Uscire dal Mondiale per loro è stato un duro colpo, ma la delusione più grande è stata senza dubbio la mancata qualificazione alle prossime Olimpiadi (per la zona europea, andranno a Londra 2012 Francia e Svezia ndr).


    Nei quarti di finale gli Stati Uniti hanno eliminato il Brasile di Marta
    E' passata la squadra migliore. Il Brasile deve cambiare mentalità, non può affidarsi solo alle giocate di Marta. Gli Stati Uniti non sono belli da vedere, non divertono, ma sono una squadra concreta, che non molla mai. Contro di noi (nei playoff Mondiali) hanno segnato nel recupero, nei quarti hanno fatto gol al 121'. Credo siano favoriti alla vittoria finale.

    Cosa ne pensi di Giappone e Francia?
    Sono due squadre che mi hanno sorpreso. Il Giappone fa girare molto bene il pallone, gioca sempre palla a terra. E' una squadra che ha la sua filosofia, contro ogni avversario. La Francia è una squadra con pochi punti deboli, in difesa la Georges fa la differenza, a centrocampo c'è l'imbarazzo della scelta con la Bussaglia, l'Abily, la Necib. E poi in attacco mi ha convinto la Delie. E' una squadra che non è arrivata in semifinale per caso, gioca bene e non l'ho mai vista in debito fisicamente.

    Qual è la giocatrice che ti ha stupito di più?
    La Sawa (centrocampista del Giappone), ma soprattuttto l'Abily. Se fossi un presidente comprerei la giocatrice del Lione, non Marta.

    L'Italia guarda all'Europeo del 2013 con...
    ...fiducia. Abbiamo un girone abbordabile (con Russia, Polonia, Grecia, Macedonia e Bosnia), dobbiamo fare bene. Il movimento calcistico femminile deve darsi una svegliata, deve crescere. Le altre squadre fanno dei passi in avanti e non parlo solo delle grandi nazionali. Basta guardare a quello che hanno fatto Nigeria e Australia negli ultimi anni. Le altre progrediscono, non possiamo rimanere indietro.


    Altre Notizie