Calciomercato.com

  • Milanmania: Montella, dai la fascia a Bonaventura! Ma nessuno ringrazia Yonghong Li?

    Milanmania: Montella, dai la fascia a Bonaventura! Ma nessuno ringrazia Yonghong Li?

    • Cristiano Ruiu
    Più che per uno scontato passaggio del turno contro i modesti rumeni del Craiova dobbiamo gioire per i sessantacinquemila del 3 agosto a S. Siro, una carica di entusiasmo che va salvaguardata e non dovrà essere compromessa dalle prime, inevitabili, difficoltà. Inevitabili perché questa squadra è stata rifatta per 9-10 undicesimi ed è quindi impossibile pensare che non ci sia qualche fisiologico mese di costruzione e ricerca degli equilibri. Le comprensibili difficoltà dei nuovi si intuiscono già in queste prime apparizioni. Non a caso chi fornisce da subito la maggior continuità di rendimento sono alcuni dei “giovani vecchi”. Su tutti Donnarumma, semplicemente miracoloso su Mitrita come nella gara di andata. Non a caso i gol sono di Bonaventura e del “solito” Cutrone, la sorpresa più bella di questa estate.

    Curioso che nonostante gli 11 nuovi acquisti sia stato un giovane della Primavera il migliore del precampionato. Jack dimostra al suo stadio di aver pienamente recuperato e di essere di nuovo pronto a trascinare il gruppo, motivo per cui penso che sarebbe più giusto e conforme alla storia rossonera affidare a lui la fascia piuttosto che a Bonucci appena arrivato. La leadership di una squadra è importante che sia riconosciuta dai compagni di spogliatoio piuttosto che scritta su un contratto in sede. Montella ha ancora un paio di settimane per prendere una decisione e speriamo che la prenda lui, uomo di campo, piuttosto che altri.

    Torniamo alla partita, dominata in lungo e in largo, molto meglio rispetto a Craiova, anche perché i rumeni sembravano ancor più arrendevoli. In Romania tra i “nuovi” aveva brillato Rodriguez, a S. Siro Conti. Impalpabili i due subentrati dalla panchina Calhanoglu e soprattutto Andrè Silva. Sul turco è lecito avere pazienza, anche perché Montella deve ancora disegnargli addosso il ruolo migliore. Invece il portoghese deve da subito far vedere qualcosa di più, primo perché finora è il colpo più caro del mercato, secondo perché al momento è teoricamente il centravanti titolare. Se va avanti così alla prima di campionato rischia di giocare il buon Cutrone o addirittura Bacca. Sembra infatti purtroppo improponibile Niang, ingenerosamente beccato dal pubblico di S. Siro che ha dispensato affetto per tutti meno che per lui.

    A proposito di “affetto” del pubblico colpiscono gli striscioni per Fassone e Mirabelli, migliori acquisti della stagione. Da tifoso io spero che i migliori acquisti siano difensori, terzini o attaccanti, ma “de gustibus non disputandum est”. A parte questo mi sarei aspettato un ringraziamento a chi ha messo a disposizione 230 milioni, quindi Yonghong Li o se preferite la Rossoneri Lux, non a chi li ha spesi. Per valutare se sono stati spesi bene tutti quei soldi aspetterei il campo. Poi a fine anno speriamo di ringraziarli davvero.

    Altre Notizie