Calciomercato.com

  • Montella ribalta la sua Fiorentina

    Montella ribalta la sua Fiorentina

    • Luca Cellini
    Se da una parte le due settimane di sosta del campionato per gli impegni delle nazionali non sgombreranno le sensazioni negative che ha lasciato in casa Fiorentina la sconfitta di sabato scorso contro la Roma, i tanti giorni di lavoro senza gare ufficiali consentiranno al tecnico gigliato Vincenzo Montella di trovare le giuste contromosse tecnico-tattiche alle ultime evoluzioni derivanti dal calciomercato e da alcuni infortuni. Infatti se l’ex allenatore di Catania e Roma era partito durante il ritiro di Moena con l’idea di dover rinunciare ad uno dei suoi giocatori piu’ talentuosi, Juan Gulliermo Cuadrado, assai appetito sul mercato, e con la consapevolezza di poter di nuovo contare sul duo offensivo Mario Gomez-Giuseppe Rossi, lo stop a medio-lungo termine di quest’ultimo, e la permanenza a Firenze del classe ’88 di Necoclì, inevitabilmente hanno cambiato i piani del tecnico.

    NOVITA' - Partita infatti con un 3-5-2 nei primi test visti in val di Fassa, la Fiorentina già nel corso delle tournèe in Sudamerica ed in Spagna, era passata ad un 4-3-1-2 che prevede le due punte molto vicine, alle cui spalle si appoggiava sempre un trequartista, principalmente identificato nella figura di Borja Valero. Inoltre la crescita tecnico-tattica di Alonso e Piccini, aveva fatto sì che Gonzalo Rodriguez e Savic fossero intoccabili nel loro ruolo di centrali difensivi, con Vargas sperimentato nella posizione di interno sinistro, anche per una carenza di centrocampisti centrali adatti a giocare al fianco dell’inamovibile regista Pizarro. Le ultime novità in casa Fiorentina hanno cambiato gli scenari.

    DIFESA A 3 - Contro il Genoa, alla ripresa del campionato, si vedrà una Fiorentina molto diversa da quella scesa in campo contro la Roma. Se infatti le condizioni fisiche non ottimali di Aquilani hanno portato il tecnico gigliato a forzare l’inserimento di Joshua Brillante, nella sfida di esordio stagionale al Franchi Montella, potendo contare su Cuadrado, ripartirà da un pacchetto di centrali difensivi ai quali, oltre agli inamovibili Gonzalo Rodriguez e Savic, si aggiungerà verosimilmente il neo acquisto Basanta. Juan Manuel Vargas è l’elemento adatto a ritrovare per sé l’intera fascia sinistra, con Borja Valero riportato nel ruolo centrocampista sinistro, nel trio delle meraviglie che ha composto negli ultimi due anni con Pizarro ed Aquilani. Ed in attacco? Babacar e Bernardeschi si giocheranno la chance di sostituire Giuseppe Rossi, l’utilizzo di un trequartista fra le linee di centrocampo ed attacco, fa si che non solo il neo acquisto Marin possa diventare subito protagonista ma rilancia le quotazioni di Ilicic e Mati Fernandez.
     

    Altre Notizie