Calciomercato.com

  • Montella studia una Fiorentina tatticamente diversa

    Montella studia una Fiorentina tatticamente diversa

    • Luca Cellini
    Difficilmente esiste una squadra non solo in Italia ma in tutta Europa così sfortunata in termini di infortuni, specialmente nel reparto attaccanti, come la Fiorentina. Al doppio stop di Mario Gomez e all'infortunio di Giuseppe Rossi vanno aggiunte le complicazione per una micro frattura alla caviglia destra per Ante Rebic, fuori dallo scorso fine gennaio, e i problemi fisici (postumi di una pubalgia, distorsione ad una caviglia e infiammazione ad una spalla) per Josip Ilicic, tornato ad allenarsi a pieno regime solo dopo le scorse vacanze natalizie.

    Se a cio' aggiungiamo la crisi sottoporta di Alessandro Matri, la forma poco smagliante di Juan Gulliermo Cuadrado (a segno solo 3 volte da novembre scorso) e gli acciacchi di Joaquin, giunto all'alba dei 34 anni, la situazione in casa Fiorentina si può definire da allarme rosso. Per la prossima stagione il club gigliato pensa a riforzarsi, sul mercato e valutando il ritorno dal prestito di Babacar dal Modena e di Bernardeschi dal Crotone, nelle prossime settimane Vincenzo Montella iniziera' pensare  ad una squadra meno prevedibile di quella che si è vista recentemente.

    Soprattutto dopo l'infortunio di Giuseppe Rossi, la Fiorentina è stata spesso con il 4-3-3 che ha puntato a cercare di valorizzare le doti di profondita' di Matri in area di rigore, e la vena sugli esterni di Cuadrado ed Ilicic. Vincenzo Montella per l'ultimo mese e mezzo di stagione, oltre che attendersi buone notizie circa i recuperi dei propri attaccanti titolari, valuta il ritorno al 3-5-2, con il lancio in pianta stabile di Wolski, o a quel 4-2-3-1 visto nell'ultima parte di partita contro il Napoli, con Cuadrado, Ilicic e Joaquin alle spalle di Matri. In vista della prossima stagione invece il mister gigliato ha in mente una Fiorentina che riparta da quel 4-3-1-2 visto contro il Genoa, con Borja Valero trequartista.

    Altre Notizie