Calciomercato.com

  • Montella vara la Sampdoria del divertimento

    Montella vara la Sampdoria del divertimento

    La telenovela è finita, oggi Vincenzo Montella si è presentato come nuovo allenatore della Sampdoria. Un colpo di mercato del presidente Ferrero che dopo Zenga sceglie un allenatore di altissimo livello per far rendere al meglio il potenziale della squadra. “Continuerò sul buon lavoro fatto da Zenga” ha detto Montella in sede di presentazione. Forse lo farà nelle prime giornate poi però vorrà imporre la sua mano sui blucerchiati. La parola d’ordine sarà divertimento, lo ha ripetuto spesso il nuovo tecnico ed è qui il punto di rottura rispetto al predecessore. La squadra di Zenga mai ha fatto divertire i tifosi, a tenerla a galla nei risultati erano stati gli scatti continui di Muriel ed Eder lanciati dai lunghi passaggi di Fernando, Soriano e Viviano. 

    I moduli potranno essere gli stessi ma cambierà l’idea di gioco. Montella è tecnico che vuole dominare la partita, tenendo palla e ragionando sulla sua formazione e non più sulle debolezze dell’avversario. La rosa di oggi non è troppo adatta al possesso palla ma se davvero vorrà essere divertente la Sampdoria dovrà proporre un gioco, degli schemi e un po’ più di qualità d’insieme. Gli auspici sono ottimi, i tifosi non stavano più nella pelle perché l’Aeroplanino per loro non è solo un ritorno al passato ma un sogno per il presente e per il futuro. 

    Gli ostacoli da superare per Montella non saranno pochi. Dovrà dare un’identità precisa ad una squadra che soprattutto in trasferta è sempre naufragata di fronte alla prima difficoltà. Fondamentale sarà la ricerca di una compattezza morale mancata alla squadra di Zenga fin dalla sfida contro il Vojvodina e poi bisognerà affrontare la questione Cassano. Il numero 99 ha lavorato molto per farsi trovare pronto agli ordini di un tecnico che ben conosce per averci giocato insieme. Se l’ex allenatore viola vorrà impostare la sua squadra sulla qualità del gioco non potrà non tenere contro del tocco di palla di Fantantonio. Per lui in molti avevano pronosticato la partenza a gennaio, ora che Zenga non c’è più la Sampdoria del divertimento potrebbe accogliere Fantantonio da protagonista. Oggi primo allenamento, domenica alle 12,30 la partita di Udine. Sicuramente non sarà quella la vera squadra di Montella ma qualcosa già si potrebbe intravedere.

    Matteo Oneto

    Altre Notizie