Calciomercato.com

  • Jacobelli: Moratti cede l'Inter a Thohir, ecco l'accordo. Ma, dopo il summit di Milano, Erick vuole la presidenza

    Jacobelli: Moratti cede l'Inter a Thohir, ecco l'accordo. Ma, dopo il summit di Milano, Erick vuole la presidenza

    L'intesa di massima è stata raggiunta alla fine di giugno, ma, com'era normale che fosse, considerata la posta in palio, la definizione di tutti i dettagli è stata lunga e laboriosa. L'incontro di ieri a Milano è servito per imprimere un'accelerazione alla trattativa e, al di là delle interpretazioni sulla qualità del caffè preso da Moratti e Thohir, che domani riparte per Milano, la formalizzazione della cessione dell'Inter a Erick Thohir è prevista a cavallo tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Questi i punti più importanti dell'operazione:

    1) al multimilionario indonesiano andrà il 75% del pacchetto azionario  per un corrispettivo di circa 300 milioni di euro.

    2) Nell'arco dei prossimi due anni, Thohir potrà acquistare il resto delle azioni interiste. Rimane da definire la tempistica precisa: o entro il settembre 2015 o a partire dal settembre 2015.

    3) Massimo Moratti mantiene la gestione sportiva dell'Inter; il figlio Angelomario, attualmente vicepresidente del club, conserverà una delega, ma non è stato ancora stabilito quale e, in un secondo tempo, verrà chiarito se se lo stesso Angelomario ricoprirà ancora gli incarichi di presidente di Inter Brand e amministratore delegato di Inter Futura. Leonardo arriverà, ma nel 2014 dopo avere scontato la squalifica rimediata in Francia quando lavorava per il Psg.

    La novità scaturita dal vertice milanese risiede nella volontà di Thohir di diventare subito presidente dell'Inter, attribuendo a Moratti la carica formale di vicepresidente, eventualità che non piace molto al Figlio di Angelo il quale intende continuare a ricoprire il ruolo operativo più importante per essere anche il garante del cambiamento epocale agli occhi dei tifosi.

     La rivista americana Forbes classifica al 14° posto l'Inter nella graduatoria dei club più importanti del mondo, stilata sulla base del loro valore. Quello nerazzurro oscilla attorno ai 400 milioni di euro. Ma gli uomini di Thohir in queste settimane hanno valutato anche la situazione di bilancio, le esposizioni bancarie da coprire, gli investimenti di mercato che dovranno essere effettuati entro le 23 del 2 settembre, quando chiuderà la sessione estiva. Nainggolan e Lavezzi sono i nomi sulla lista di Thohir. Pronto a comprarli non appena avrà comprato l'Inter.

     

    Xavier Jacobelli

     


     


     

    Altre Notizie