Calciomercato.com

  • Intermania: Moratti e i 'non giovani' di Strama

    Intermania: Moratti e i 'non giovani' di Strama

    • Cristian Giudici

    "Passo indietro solo psicologico". Stramaccioni punta il dito contro l'aspetto mentale, ma in realtà la sconfitta di ieri sera a San Siro nasconde altri risvolti di natura tecnico-tattica. Avendo individuato in Piris l'anello debole della Roma, il giovane tecnico dell'Inter ha volutamente sbilanciato il gioco sulla fascia sinistra, dove agivano Nagatomo e Alvaro Pereira e spesso si decentravano Sneijder e Cassano. Il rovescio della medaglia ha però indebolito il centrocampo, dove Gargano e Guarin sono rimasti in inferiorità numerica.

    Se Stramaccioni è "tanta roba", Zeman è "troppo avanti": basti pensare al suo solito 4-3-3, ancora all'avanguardia al giorno d'oggi, anche se sono già passati vent'anni dal Foggia dei miracoli. In fondo il calcio è semplice e non ha segreti, per giocarlo bene servono piedi buoni e movimento. Quest'ultima dote ieri non era nelle corde dell'Inter soprattutto in attacco, dove solo Milito si è mosso in un certo modo finché ha potuto, anche perché la carta d'identità costringe il Principe a gestire le energie nell'arco di una partita e di una stagione in cui è l'unica vera prima punta di ruolo presente in rosa.

    Oltre ad ammettere di non aver fatto una bella figura con la tripletta di Pazzini al Milan, Moratti ha giustamente difeso allenatore e giocatori: "Può capitare una sconfitta, ma deve servire per migliorare". Degli undici titolari di ieri, ben cinque (quasi mezza squadra) erano nuovi, quindi servono tempo e lavoro per creare una squadra degna di questo nome. Al presidente rivolgiano un unico appunto, quando parla di "squadra molto giovane". In realtà l'Inter scesa in campo ieri a San Siro aveva un'età media di 29,64 anni (29,14 considerando i tre giocatori entrati dalla panchina) contro i 26,82 della Roma (26,64 tenendo conto delle sostituzioni).

    INTER

    Castellazzi 37 anni
    Zanetti 39 anni
    Silvestre 28 anni
    Ranocchia 24 anni
    Nagatomo 26 anni
    Guarin 26 anni
    Gargano 28 anni
    Pereira 27 anni
    Sneijder 28 anni
    Cassano 30 anni
    Milito 33 anni
    (Palacio 30 anni)
    (Cambiasso 32 anni)
    (Coutinho 20 anni).

    ROMA
    Stekelenburg 30 anni
    Piris 23 anni
    Burdisso 31 anni
    Castan 26 anni
    Balzaretti 31 anni
    Tachtsidis 21 anni
    De Rossi 29 anni
    Florenzi 21 anni
    Destro 21 anni
    Osvaldo 26 anni
    Totti 36 anni
    (Marquinho 26 anni)
    (Taddei 32 anni)
    (Lamela 20 anni).


    Altre Notizie