Calciomercato.com

  • Morganti sul derby: 'Mi promuovo per l'impegno'

    Morganti sul derby: 'Mi promuovo per l'impegno'

    • A.P

    Emidio Morganti, contestato arbitro di Lazio-Roma, non si nasconde, torna sulla partita e spiega di averla riguardata con attenzione. 'Come faccio solitamente, oggi ho rivisto in tv il derby e soprattutto gli episodi piu' importanti. Il primo tempo mi sembra di averlo bypassato bene - sostiene il direttore di gara ascolano -, il secondo l'ho riguardato piu' attentamente per migliorarmi. Posso dire solo che mi promuovo per l'impegno'.

    L'arbitro ha cercato poi di spiegare alcune decisioni, tipo il gol annullato a Greco, per un fuorigioco di Borriello fischiato tardivamente. "In diretta non si era capito il fischio sul fuorigioco di Borriello. Ma la spiegazione è semplice: il guardalinee non aveva visto di chi era stato il tocco per Borriello. Me lo ha chiesto, io gli ho risposto che era stato di Riise ed a qual punto, naturalmente con un pò di ritardo, lui ha alzato la bandierina".

    Poi il discusso fallo in area di Riise su Mauri. Morganti ammette di non essere riuscito a vedere bene l'episodio."Nel corso di una partita, ci sono tante situazioni, in particolare sui cross, in cui un arbitro è impallato dai tanti giocatori in area di rigore. Un arbitro di porta avrebbe sicuramente visto meglio di me, ma rimane pur sempre un uomo chiamato ad interpretare un episodio".

    "Bisogna credere in questa classe arbitrale, senza paventare continuamente sudditanze, dietrologie o condizionamenti basati sulle dichiarazioni. Per questo in settimana non ho letto nulla sul derby Lazio-Roma. Poi, però, entri in campo e ti danno comunque addosso", ha proseguito Morganti che sulla moviola spiega. "La moviola non descrive la realtà che i nostri occhi vedono in campo. È chiaro che noi non possiamo cogliere i millimetri e nemmeno gli episodi al limite. E comunque, anche usando la moviola, ci sarebbe sempre spazio per l'interpretazione umana".


    Altre Notizie